“Ri-pensare la scuola. Attrezzi e strumenti per un futuro da progettare” n. 1/2016
Uno strumento indispensabile per dirigere progettazione e organizzazione nelle scuole.
Il nuovo quaderno della rivista per presidi “Dirigere scuole”: pubblicato per i tipi di Armando editore, il n. 1/2016 della più diffusa rivista sulla dirigenza scolastica in Italia e in Europa.
Il quaderno contiene riflessioni di esperti di alto livello scientifico italiano ed europeo, oltre che esperienze guida a carattere professionale.
Per i soci DiSAL iscritti per delega o che hanno rinnovato l’adesione entro dicembre 2016 verrà spedito in omaggio.
RIVISTA Anno 2 n. 1 - SOMMARIO
Presentazione - Ri-pensare la scuola per guardare al futuro - Roberto Pellegatta
Parte prima - Il quadro del problema
A cosa serve la scuola oggi? Occorre una vera ri-fondazione? - Intervista a Norberto Bottani e Giorgio Vittadini
La scuola… E se bisognasse rifondarla? - Roger François Gauthier
Ritrovare il senso della scuola e dell’educazione. E se per strada smarrissimo Pinocchio? - Giorgio Chiosso
Dalla famiglia alla scuola: quale passaggio? - Eugenia Scabini
De-scolarizzazione o etimologica ri-scolarizzazione? Consapevolezze per non tradire il concetto e la realtà della “scuola” - Giuseppe Bertagna
La valutazione esterna degli apprendimenti: risorsa decisiva per il cambiamento della scuola - Daniela Notarbartolo
Effetti della nuova legge di riforma costituzionale sul sistema di “Istruzione” e “Istruzione e Formazione Professionale” - Mario Falanga
Parte seconda - Le tessere del mosaico 65
Un percorso storico del governo della scuola in Italia - Nicola D’Amico
Avviare una sperimentazione completa dell’autonomia - Dario Nicoli
Torniamo al 275: gli spazi per oggi e le carenze per l’attuazione - Intervista a Luigi Berlinguer e ad Anna Maria Poggi
Verso nuovi modelli di organizzazione formativa e didattica - Arduino Salatin
Una comunità professionale a servizio della comunità scolastica: nuove funzioni e articolazioni. La scuola: una crisi istituzionale - Rosario Drago
Processi di innovazione e nuovo modello di dirigenza scolastica al servizio della scuola - Giuseppe Cosentino
Regioni, Stato, Enti Locali. Distribuzione dei servizi alla scuola - Mario Falanga
Modelli di gestione paritaria utili per lo Stato - Marco Masi
Un nuovo sindacalismo per la scuola - Antonino Petrolino
Neuroscienze e apprendimento. Cosa deve cambiare: amici e nemici dell’apprendimento - Mauro Ceroni
Quando per la scuola diventa utile/inutile il digitale - Eraldo Cacchione S.I.
Parte terza - Esperienze
Scuole e spazi nell’era digitale. Esempi di nuove architetture - Christian Kühn
Giovanni Gozzer tra impegno civile e cultura educativa. Primi appunti . - Mario G. Dutto
Barbiana: l’eredità di don Milani per il futuro della scuola - Roberto Pellegatta
Parte quarta - Materiali di lavoro 163 (on line)
Materiali Conferenza Nazionale della Scuola 1994
Immagini e approfondimenti dell’articolo sulle nuove architetture.
Il quaderno di 164 pagine al costo di 15€:
* può essere ordinato scrivendo a rivistads@disal.it,
* per spedizioni da 5 copie e oltre il costo copia è ridotto a 12€, senza spese di spedizione.