DiSAL incontra il capo gabinetto MIUR


http://disal.it/Resource/LogoDisal_22.gif  Dirigenti Scuole Autonome e Libere

Associazione professionale dirigenti scuole statali e paritarie  - Ente qualificato dal MIUR alla formazione

 

 

Comunicato

IL CAPO DI GABINETTO DELla  MINISTRA FEDELI INCONTRA DiSAL

 

Mercoledì 1 febbraio u.s. la dott.ssa Sabrina Bono - Capo di Gabinetto della Ministra Fedeli - ha incontrato una delegazione di DiSAL composta dal presidente nazionale Ezio Delfino, dal vicepresidente Mauro Monti e da Filomena Zamboli del Direttivo nazionale. Era presente anche il dott. Rocco Pinneri della segreteria del Capo di Gabinetto.

L’incontro, prolungatosi per circa due ore, si è svolto in un clima di reciproco ascolto e disponibilità ed ha consentito di rappresentare esigenze, proposte, richieste emerse nella Direzione nazionale di DiSAL e nei numerosi laboratori ed incontri di formazione promossi dall’Associazione in questi mesi nelle regioni italiane.

Il Capo di Gabinetto ha confermato l’intento della Ministra Fedeli di dare continuità alle innovazioni ed agli strumenti introdotti dalla Legge 107/15 riferendo che il ritardo nell’avvio di alcune azioni attese è motivato dal momento di confronto ed ascolto che la Ministra sta attuando con i diversi soggetti del mondo della scuola, dalla necessità di una lettura e comprensione degli atti amministrativi presenti sul suo tavolo e dalla necessità  di varare dispositivi  efficaci che richiedono formulazioni tecniche normativamente coerenti.

 

l Capo di gabinetto ha espresso stima ed apprezzamento per il lavoro associativo che DiSAL, con altre realtà, svolge nei confronti dei dirigenti e delle scuole sollecitando a creare occasioni di lavoro comune anche con le altre associazioni in modo da coagulare, insieme, sensibilità e proposte operative riferite alla professione del dirigere scuole.

 

Diversi e tutti importanti i temi trattati durante l’incontro rispetto ai quali la rappresentanza DiSAL ha espresso considerazioni di merito e segnalato le criticità. Si riporta di seguito quanto emerso di significativo da parte dell’interlocutore ministeriale.

 

§  Avvio del sistema di valutazione dei dirigenti scolastici.

Il Capo di Gabinetto ha confermato che la procedura di valutazione, i cui strumenti sono pronti, verrà avviata nel mese di febbraio c.a. dopo una valutazione di natura politica da parte della Ministra.

§  Valorizzazione del merito docenti

La dott.ssa Bono ha confermato che la procedura viene confermata anche per il corrente a.s. nelle forme e nei modi già attuati lo scorso anno; è prevista l’anticipazione della fase di monitoraggio del processo di valorizzazione del merito con la convocazione del Comitato nazionale previsto dalla L. 107/2015 per valutare attentamente le criticità del modello. Si sta valutando l’eventualità che alcune procedure attualmente contenute nella Legge sulla Buona scuola, secondo finalità e criteri che dovranno essere stabiliti da un Atto di indirizzo ai sensi dell’art 4 del D. Lvo 165/2001, siano trasferite all’interno del prossimo Contratto dei docenti, alla luce anche dell’Accordo del 30.11.2016 sottoscritto dal Miur con le parti sindacali.

§  Concorso per dirigenti scolastici

Il Capo di Gabinetto ha confermato la determinazione della Ministra ad emettere il Bando con probabilità entro il mese di marzo 2017. Il testo del Bando è attualmente sottoposto, su richiesta dell’Ufficio legislativo del Consiglio dei Ministri, a cui spetta la decretazione per l’avvio del procedimento, ad un controllo di tipo tecnico sia al MEF che alla Funzione pubblica a cui dovrà seguire un ultimo passaggio al Consiglio di Stato. Si tratta, però, di modifiche di natura tecnica e non sostanziale che dovrebbero avvenire in tempi brevissimi.

§  Organici personale docente

L’annunciata integrazione dei posti in organico di diritto con altri posti relativi all’organico di fatto rende necessaria l’emanazione a breve di un nuovo Decreto interministeriale sugli organici , come previsto dalla L. 107/2015. L’art. 3 c. 7 del Contratto sulla mobilità sottoscritto il 31.1.2017 introduce novità circa l’attribuzione della titolarità dei docenti in mobilità su organici di istituto anziché su organici riferiti a sezioni o indirizzi.

§  Alternanza scuola lavoro

Il Miur intende accompagnare il processo di alternanza e sta avviando, anche in collaborazione con gli USR, dei protocolli con aziende, con settori del terziario, con musei, siti archeologici. Si stanno inserendo anche attività da svolgere per conto terzi da parte degli istituti professionali Il Miur sta predisponendo una piattaforma nazionale per l’erogazione di corsi su sicurezza per docenti ed alunni.

 

Al termine dell’incontro il Capo di Gabinetto ha chiesto a DiSAL l’invio di una memoria con le considerazioni e le proposte in merito ai temi trattati espresse dalla delegazione ed ha chiesto che l’Associazione interloquisca nei prossimi mesi con il suo ufficio con proposte, suggerimenti e richieste utili per la direzione delle scuole. La dott.ssa Bono si è impegnata, infine, a trasmettere alla Ministra Fedeli le istanze e le proposte che DiSAL ha presentato durante l’incontro e che invierà in futuro.

Nel mese di febbraio è calendarizzato anche l’incontro tra DiSAL e la Ministra Fedeli: segno di un auspicato interesse all’ascolto ed alla valorizzazione dei dirigenti scolastici e delle esperienze di scuola che l’Associazione rappresenta.

 

Milano, 3 febbraio 2017                                                                                 Ufficio stampa DiSAL

 

 

 
Salva Segnala Stampa Esci Home