Valutare la dirigenza per migliorare la scuola


 

Rivista “Dirigere scuole”   

Idee e strumenti per la leadership educativa

E' in preparazione il Quaderno n. 1/2017 con uscita prevista per agosto 2017 dal titolo:

“Valutare i presidi per migliorare le scuole”

 

Uno strumento indispensabile per dirigere  progettazione e organizzazione nelle scuole.

 

Con la Legge 107/2015, per la prima volta, si è avviata la valutazione della dirigenza scolastica nella scuola statale. Si tratta di una novità fortemente discussa e contrastata alla        quale è dedicato il primo numero 2017 di “Dirigere scuole. Idee e strumenti per la leadership educativa” con riflessioni, analisi critiche, esperienze e schede di lavoro per i responsabili della progettazione di istituto, Dirigenti scolastici, docenti e operatori.

Dirigere scuole” è iniziata come “Quaderni” di “Dirigenti scuola”, periodico fondato e diretto  dal pioniere delle riflessioni sulla direzione di scuola, il prof. Cesare Scurati. “Dirigere scuole” vuole sviluppare nella vita della scuola la ricchezza della visione de "Il Rischio Educativo" di don Luigi Giussani.

Il n. 1/2017 di “Dirigere scuole” è prossimamente in uscita presso l’Editore TecniDid (www.notiziedellascuola.it),  come al solito integrato da documenti nella propria versione digitale in www.formazionedisal.eu.   

 

Il quaderno di 124 pagine al costo di 12€:

*  verrà prossimamente presentato ai dirigenti scolastici delle varie regioni,

*  può essere ordinato scrivendo a rivistads@disal.it  o a ordini@tecnodid.it ;

* per spedizioni da 5 copie e oltre il costo copia è ridotto a 10€, senza spese di spedizione.

Alla rivista è possibile abbonarsi: 2 quaderni annuali al costo di 20€. Scrivere a ordini@tecnodid.it:

 

 

SOMMARIO

 

 

Presentazione

Il quadro del problema  

1.  La dirigenza scolastica: specificità e caratteri del caso italiano     

2.  La valutazione dei presidi statali in Italia. Da dove si viene, dove arriva 

3.  Comparazione con metodi di valutazione dei dirigenti scolastici: un sistema simile al nostro Francia 

4.  Comparazione con metodi di valutazione dei dirigenti scolastici: un sistema opposto al  nostro Inghilterra  

5.  Strumenti e procedure di valutazione della dirigenza in Canada 

6.  Valutazione e quadro sociale: quale percezione cha si ha della sua figura, del suo ruolo nella comunità sociale ?  

Le tessere del mosaico   

7.  La valutazione della dirigenza sanitaria: un caso di servizio alle

8.  Riflessione critica sulla procedura attuale 

9.  Riflessione critica sul portfolio, sui settori (Vales ?)  

10.  Dalla formazione iniziale alla valutazione: una ricerca 

Esperienze  

11.  Tavola rotonda.  Le prime reazioni all’avvio della valutazione della dirigenza scolastica statale

12.   Lettera DiSAL ai colleghi per la mobilitazione

Attualità  -  La scuola della 107. Riflessioni e suggerimenti 

13.  Che scuola esce dai decreti attuativi: formazione e reclutamento docenti 

14.  Che scuola esce dai decreti: scuola 0-6 anni 

15.  Che scuola esce dai decreti:  valutazione ed esami  

16.  Che cosa esce dai decreti: l’istruzione e formazione professionale 

Parte quinta  -  Materiali di lavoro on-line

 
Salva Segnala Stampa Esci Home