Scuola Mondo/ Scambi professionali Italia/Canada


Scuola Mondo/ SCAMBI PROFESSIONALI ITALIA-CANADA

 

L’Associazione DiSAL e l’OPC, Ontario Principal Council, di Toronto (Canada), ente di formazione canadese, hanno intrapreso una partnership mirata all’avvio di collaborazioni sul piano della formazione dei dirigenti scolastici e della conoscenza dei rispettivi sistemi formativi. L’accordo ha consentito la realizzazione negli aa.ss. 2015/16 e 2016/17 di numerosi e proficui scambi professionali di presidi italiani e canadesi.

 

Durante l’anno scolastico 2015/16 hanno aderito allo scambio alcuni presidi italiani che sono stati ospitati nel dicembre 2015 dai rispettivi colleghi canadesi in Ontario, i quali sono poi giunti in Italia nel marzo 2016.

Questa esperienza internazionale è stata presentata a Roma al Ministero dell’Istruzione il 26 ottobre 2016 e raccolta nel libro bianco UNO SGUARDO OLTRE CONFINE (www.disal.it/Uno sguardo oltre il confine: Rapporto DiSAL OPC).

 

Durante il presente anno scolastico i protagonisti dell’esperienza di scambio sono stati un certo numero tra dirigenti scolastici e vicepresidi, esperienza confluita in un percorso di ricerca-azione in collaborazione con la Facoltà di Economia dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna.

 

Anche per il prossimo a.s. 2017/18 DiSAL rilancia una Proposta di mobilità che prevede numerosi scambi professionali tra dirigenti scolastici dei due Paesi della durata di 1 settimana.

Si allegano lettera di adesione al Progetto e materiali illustrativi.


Su questo argomento

ScuolaMondo/Scambi professionali Italia-Canada

 

Canada: DiSAL e OPC per la dirigenza

 

DiSAL in Canada: simposio internazionale sulla leadership 

 

Uno sguardo oltre il confine: Rapporto DiSAL OPC

 

 Materiali Canada
Spaziatore
Scarica file   Allegato 2 Questionario
Spaziatore
Allegato2SchedaQuestionario.docx

Tipo documento: Documento Office Open XML
Dimensione: 23.062 Bytes
Spaziatore
Scarica file   Allegato 1 Candidatura
Spaziatore
Allegato1Candidatura.doc

Tipo documento: File DOC
Dimensione: 40.960 Bytes
Spaziatore
 
Salva Segnala Stampa Esci Home