Sicurezza scuole: la salute sul lavoro


Protocollo Miur-Anmil per la prevenzione nei luoghi di vita e di lavoro
CISL Scuola – 23/10/2017 - Dionisio Bonomo

 

Divulgare la cultura della sicurezza e il valore della prevenzione tra i giovani e nel mondo della scuola è l’obiettivo che si propone il Protocollo d’Intesa tra il MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) e l’ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro), firmato il 10 ottobre scorso presso il Liceo Classico “Giulio Cesare” di Roma. 
L’iniziativa è volta a prevedere l’integrazione di questi temi nei percorsi curriculari rafforzando l’efficacia di attività analoghe grazie alla forza della testimonianza di vittime del lavoro che, nel corso di incontri mirati con gli studenti di ogni ordine e grado, può stimolare e sensibilizzare più qualsiasi altro strumento. 
La firma del Protocollo di oggi - ha dichiarato la ministra Valeria Fedeli - grazie al quale strutturiamo e consolidiamo un'importante collaborazione educativa, rappresenta un atto di grande civismo e di profonda responsabilità. Ci stiamo impegnando - ha aggiunto - per dare alle nuove generazioni competenze, saperi e strumenti per prevenire situazioni a rischio e per richiedere l’osservanza delle regole e il rispetto dei diritti nei luoghi di lavoro che li vedranno protagonisti nei prossimi anni. Un impegno - prosegue la ministra - che non può prescindere da una formazione e da un aggiornamento specifici rivolti a tutto il personale scolastico, cui spetta il compito di guidare le studentesse e gli studenti nel loro percorso di crescita. Questo vuol dire intervenire sul lungo periodo e incidere significativamente sulle società del domani, con l’intenzione di porre le basi per la costruzione di un mondo del lavoro sempre più attento alla sicurezza delle donne e degli uomini che mettono le loro intelligenze e capacità a servizio del bene comune”. 
Impegnata da sempre nel sociale e nella tutela dei diritti delle persone, Valeria Fedeli ha detto di considerare la scuola il primo terreno di relazioni, di cultura e di crescita.



Sicurezza del lavoro a scuola

Italia Oggi - 12-10-2017

 

Sicurezza e salute sul lavoro entrano a scuola. È stato infatti sottoscritto un protocollo d'Intesa tra il Miur e l'Anmil, l'Associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro) con l'obiettivo di divulgare la cultura della sicurezza e il valore della prevenzione attraverso l'integrazione di questi temi nei percorsi curriculari, anche tramite la testimonianza di vittime del lavoro che, nel corso di incontri mirati con gli studenti di ogni ordine e grado, può stimolare e sensibilizzare più qualsiasi altro strumento, l'interesse e l'attenzione dei giovani, avvalendosi peraltro dell'esperienza ultraventennale che l'Associazione ha nelle scuole e dell'approccio pedagogico innovativo nel trattare le tematiche prevenzionistiche.

 

 Protocollo
Spaziatore
Scarica file   ANMIL - MIUR
Spaziatore
Protocollo_intesa_ANMIL-MIUR_firmato.pdf

Tipo documento: Chrome HTML Document
Spaziatore
 
Salva Segnala Stampa Esci Home