DiSAL dal Ministro


Comunicato stampa

DiSAL incontra la Ministra Fedeli: sulla valutazione Dirigenti pausa di riflessione

 

Le associazioni DiSAL di dirigenti scolastici e DIESSE di docenti sono state ricevute oggi in un incontro ufficiale dalla Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli presso il MIUR a Roma.  A rappresentare DiSAL erano presenti il presidente nazionale Ezio Delfino e Roberto Pasolini della Direzione nazionale DiSAL, preside di scuola paritaria, e Laura Bigelli che rappresentava l’Associazione DIESSE. Presente all’incontro anche il Capo di gabinetto dott.ssa Sabrina Bono.

“Un incontro cordiale, schietto e positivo - commenta Ezio Delfino – che avevamo richiesto per un confronto sulle questioni professionali e di sistema più urgenti in questo momento, per rappresentare alla Ministra le istanze emerse durante il Consiglio nazionale DiSAL svoltosi ad Altamura nel corrente mese di novembre e per presentare alla Ministra alcune proposte”.

La presenza delle due associazioni di dirigenti e docenti insieme ha voluto rappresentare al responsabile del Dicastero dell’Istruzione sia l’importanza dell’associazionismo come strumento di protagonismo culturale nella scuola sia il percorso di collaborazioni e coinvolgimenti tra le due realtà associative accomunate da un’idea di scuola come comunità di apprendimento a servizio dei ragazzi. DiSAL, nel portare i saluti di tutta l’Associazione, ha dato atto alla Ministra della posizione di ascolto e l’impegno che hanno caratterizzato la gestione del suo mandato e degli atti finora assunti.

Durante l’incontro DiSAL ha presentato la richiesta che siano predisposti in tempo per l’a,s, 2018/19 e secondo un calendario certo tutti gli adempimenti da parte del MIUR e degli organi dell’Amministrazione affinchè entro il mese di luglio 2018 siano concluse tutte le operazioni di organici, trasferimenti, assegnazioni del personale scolastico alle scuole statali: una necessità auspicata da tutto il sistema scolastico, statale e paritario, per la gestione di una programmazione certa e qualificata dell’offerta formativa in vista del prossimo a.s.. La Ministra ha dichiarato, al proposito, che sta coordinando una anticipazione di tutte le tempistiche procedurali per corrispondere all’istanza di un corretto avvio del prossimo anno scolastico.

DiSAL ha, inoltre, espresso la richiesta che il MIUR avvii, analogamente ad altre sperimentazioni, tra cui quella della quadrienalizzazione dei percorsi di scuola superiore, anche sperimentazioni di scuole o reti di scuole disposte ad agire pienamente l’autonomia finanziaria, di assunzione di personale, di progettazione dei percorsi e dei curricoli: una proposta che ha trovato favorevolmente disposta la Ministra la quale ha anticipato l’informazione di una imminente istituzione di un Tavolo di lavoro sul costo standard, necessario per prevedere impegni finanziari da assicurare alle scuole che intendano proprio realizzare esperienze di sperimentazione di piena autonomia.

La Ministra ha anticipato che il Bando del Concorso per dirigenti scolastici uscirà il 24 novembre p.v. su Gazzetta Ufficiale con la previsione di circa 2400 posti a concorso con probabile prova selettiva nel mese di febbraio 2018: una notizia che, pur giungendo con grave ritardo rispetto alle attese, risponde alle numerose sollecitazioni che DiSAL aveva in tal senso presentato al MIUR. La Ministra a tal riguardo ha espresso l’ipotesi che, qualora le procedure del concorso terminassero, come oramai inevitabile, ad a.s. 2018/19 avviato, si potrebbe emanare un decreto che, a graduatorie definitive pubblicate, assegni anche a scuola iniziata, con nomina giuridica, i nuovi dirigenti, senza dover attendere l’inizio dell’a.s. successivo: un’ipotesi che, se praticabile, DiSAL sosterrebbe con favore e che favorirebbe, in termini temporali, la soluzione al problema delle reggenze.

Sono state rappresentate da DISAL anche tutte le criticità e difficoltà vissute dai dirigenti scolastici in merito all’applicazione del modello di valutazione dei dirigenti scolastici e di valorizzazione del merito dei docenti: la Ministra ha confermato che il corrente a.s. sarà dedicato ad una riflessione sui modelli valutativi avviati al fine di attuarne una armonizzazione che tenga conto dei diversi rilievi emersi nei confronti di questi mesi. Una posizione prudente e riflessiva che si auspica, anche attraverso l’Osservatorio per la valutazione dei dirigenti, a cui DiSAl sarà chiamata in fase consultiva, e Tavoli tecnici che il Miur sta avviando, porti a  soluzioni e modelli agili e condivisi.

DiSAL ha, infine, espresso la necessità che sia presto emanato il terzo TFA per dare una doverosa risposta alle attese di tanti giovani laureati desiderosi di avviare di la carriera di insegnamento. La Ministra ha condiviso l’istanza impegnandosi, tuttavia, nel breve periodo che rimane del suo mandato, ad emanare il concorso per i docenti di II fascia e quello previsto dal nuovo modello di reclutamento dei docenti.

A conclusione dell’incontro DiSAL ha rivolto alla Ministra la proposta di organizzare un incontro nazionale con le associazioni professionali e le parti sociali che realizzi un confronto sul tema della valutazione dei dirigenti e docenti utile a confrontare i modelli implementati, individuarne le criticità e condividere ipotesi integrative: la Ministra ha accolto volentieri il suggerimento offrendo la propria disponibilità, consapevole della necessità di compiere, insieme, un passo di approfondimento e di rilettura degli strumenti valutativi avviati.

 

Milano, 23 novembre 2017

Ufficio stampa DiSAL

 

 Immagini
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore

Dal Ministro_2
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore

Dal Ministro_1
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore

 Comunicato Stampa
Spaziatore
Scarica file   DiSAL dal Ministro
Spaziatore
Spaziatore
 
Salva Segnala Stampa Esci Home