Letture/Finlandia: la leadership educative elemento decisivo


Pasi Sahlberg  -  FinnishED Leadership, Four big inexpensive ideas to improve schools – Corwin Impac Leadership series, 2018

Il ruolo della leadership decisivo per la riuscita di un sistema scola

Esplorando e analizzando in che modo la Finlandia si colloca costantemente in cima alle valutazioni internazionali degli studenti, in particolare PISA, è diventata popolare negli ultimi anni. Pasi Sahlberg ora esplora questo fenomeno dal punto di vista del leader educativo. Con la cultura della leadership generale ed educativa in Finlandia come sfondo, questa risorsa è piena di strategie e strumenti che viaggiano bene. Radicato in quattro idee principali, questo libro tratta argomenti come:
.  Aumentare l'equità è una componente essenziale del successo,

.  L'attività fisica è fondamentale per l'apprendimento sostanziale,

.  Incorporare idee nelle attuali pratiche di leadership richiede perseveranza.

 

Introduzione al mio ultimo libro
Prologo: è tutto sulla cultura della leadership educativa
Anche i grandi leader in un certo senso guidano gli studenti. Se anche i leader non imparano, allora l'apprendimento nelle organizzazioni che conducono rischia di non prosperare. I bravi studenti corrono dei rischi quando apprendono e sperimentano nuovi modi per fare le cose meglio. Ciò significa che gli studenti principianti imparano come fallire, imparano dai loro errori e migliorano continuamente ciò che fanno in base alle loro precedenti esperienze.

Ciò che i dirigenti scolastici fanno ha valore se riflette i valori, le credenze e le culture incorporate nelle loro scuole.

Le culture di leadership nelle scuole variano significativamente da un paese all'altro. Dall'inizio degli anni 2000, la maggior parte degli sforzi per spiegare il successo educativo della Finlandia nelle valutazioni internazionali hanno ignorato o dato un'attenzione marginale alla leadership educativa. Vorrei tuttavia sostenere che la Finlandia ha una cultura unica di leadership in generale e di leadership educativa in particolare che merita di essere notata. Le quattro idee presentate in questo libro sono nate dalla cultura della leadership della Finlandia in campo educativo.

Quattro idee grandi e poco costose ispirate alla Finlandia
Negli ultimi anni ho avuto numerose opportunità di ospitare delegazioni di educatori in visita in Finlandia dagli Stati Uniti e da altre parti del mondo. La maggior parte dei visitatori torna a casa pensando che vorrebbero testare nelle loro scuole di origine idee ispirate alle scuole finlandesi. Ma ci sono altri che pensano che la Finlandia sia troppo diversa per fungere da modello. Riflettendo su queste risposte mi ha ispirato a scrivere questo libro.

Ho spesso sentito la domanda: "Cosa posso fare per incorporare alcuni elementi dell'educazione finlandese nel mio lavoro di leadership?" Allo stesso modo, ho visto molti esempi di lezioni finlandesi applicate in altri paesi. In Giappone, ho visitato una scuola elementare che aveva adottato il metodo finlandese per insegnare a leggere (era chiamato il metodo PISA). In Italia, ho visto le scuole usare libri di matematica dalla Finlandia (in finlandese!) Per insegnare matematica (e finlandese) agli alunni delle scuole elementari. Negli Emirati Arabi Uniti, ho assistito a due scuole che impiegano pedagogie in stile finlandese e leadership scolastica. Nella zona di Dallas-Fort Worth, nel Texas, negli Stati Uniti, ho visto i distretti scolastici ristrutturare i loro programmi al fine di aumentare il tempo per tutti i bambini a giocare all'aperto e dedicarsi all'attività fisica durante la giornata scolastica. Queste iniziative hanno avuto vari livelli di successo.

Sulla base delle mie osservazioni e ricerche, ho iniziato a credere che gli educatori che vogliono godere del livello di successo scolastico sperimentato in Finlandia dovrebbero concentrarsi su quattro strategie in particolare.

Oltre alle quattro strategie presentate nei quattro capitoli di questo libro, è importante capire che il libro si basa su due argomenti importanti. Innanzitutto, molte teorie, modelli e idee influenti trovati nelle scuole finlandesi sono stati originariamente formati negli Stati Uniti da educatori e studiosi americani.

In secondo luogo, ci sono molte buone pratiche e politiche in Finlandia che, se attuate adeguatamente, migliorerebbero in modo significativo e permanente la qualità dell'istruzione e l'equità in altri paesi. Se questa logica è corretta, ne consegue che le strategie devono cambiare radicalmente dalle riforme dell'innovazione allo sviluppo mediante una migliore attuazione.

Le quattro idee offerte in questo libro sono

1. Interruzioni regolari ed esercizio fisico sono cruciali per l'apprendimento sostanziale.

2. I piccoli risultati possono spesso essere più efficaci dei grandi risultati per ottenere grandi cambiamenti.

3. Migliorare l'equità è una componente essenziale per migliorare la qualità dei risultati dell'istruzione.

4. Aderire ai miti sull'educazione finlandese può distrarti dal percorso per migliorare la tua scuola.

Questo libro è stato scritto per offrire ai dirigenti scolastici che lavorano a livello distrettuale, scolastico e scolastico idee pratiche e suggerimenti politici. Sebbene ci siano molti riferimenti a pratiche e politiche negli Stati Uniti, le idee e le strategie in questo libro possono essere utili nei sistemi educativi di tutto il mondo. Chiunque tu sia e ovunque tu metta alla prova queste idee, ricorda che affrettare il cambiamento educativo significa rovinarlo.

 

 
Salva Segnala Stampa Esci Home