Sentenze/Infortunio a scuola e richiesta indennità


PER UN INFORTUNIO A SCUOLA AVVENUTO 34 ANNI ADDIETRO NON CI SARA' IL RIMBORSO

La Sicilia - 16-04-2018

 

Per un infortunio a scuola avvenuto 34 anni addietro non ci sarà il rimborso Quasi trent'anni è durata la diatriba giudiziaria intentata da una coppia e da un'ex studentessa contro il Ministero dell'Istruzione dopo che l'alunna (ora diventata adulta) nel 1989 ha avuto un infortunio scolastico cadendo da una panca. Una causa civile avviata per ottenere il risarcimento del danno patito dalla loro figlia da parte del Ministero. Una richiesta bocciata perché nel ricorso presentato alla Corte di Cassazione (che si è pronunciata rigettandola) i coniugi non hanno riprodotto nel ricorso gli atti relativi al giudizio pronunciato dal Tribunale di Caltanissetta e dalla Corte d'Appello.

Un incidente a scuola con strascichi giudiziari, uno di questi ha riguardato anche il personale in servizio presso l'istituto che non avrebbe vigilato sui bambini. Ma in questo caso però il ricorso è stato presentato in ritardo.

Una vicenda di 29 anni, un tempo troppo lungo, diverse cause e relazioni di periti per stabilire l'importo che genitori ed ex studentessa avrebbero dovuto ottenere. Ora sull'incidente che si è registrato nel 1989 la Corte di Cassazione ha messo la parole fine rilevando che il Ministero dell'Istruzione non ha avuto alcuna responsabilità sull'infortunio, quindi nulla deve essere dato ai genitori ed alla vittima. Anzi lo stesso Ministero deve essere risarcito di 5mila euro dai coniugi ora che il procedimento è stato definitivamente concluso.

 
Salva Segnala Stampa Esci Home