Concorso dirigenti scolastici: i quesiti della prova scritta


Oggi si è svolta la prova scritta del concorso a dirigente scolastico statale.

Entro il limite temporale e le condizioni stabilite dal Miur sono stati somministrati quesiti sui seguenti argomenti:

1. Il dirigente, il programma annuale e il raccordo col Ptof

2. Il dirigente, l’elaborazione del Ptof, il collegio e il monitoraggio

3. Possibili azioni per il miglioramento della valutazione degli alunni nella scuola del primo ciclo in presenza di livelli di apprendimento non raggiunti in un istituto comprensivo

4. Individuazione e reclutamento da parte del dirigente di esperti interni ed esterni per il Ptof

5. Strategie in una scuola con forte assenteismo e ritardi di alunni di una scuola superiore senza collaborazione dei genitori.

Per la lingua straniera testi su BYOD e sistema scolastico danese.
Un grande “in bocca al lupo” da DiSAL sugli esiti ai candidati che si sono preparati accuratamente !



Concorso dirigente, ecco i quesiti della prova scritta
da Orizzontescuola – 19/10/2018 - redazione

Si è svolta oggi la prova scritta per il concorso a dirigente scolastico. Si tratta del secondo step del lungo percorso per reclutare nuovi presidi da inserire nelle numerose scuole rimaste scoperte. Tra ricorsi e polemiche per le prove rimandate in Sardegna, le prove si sono svolte senza particolari rilievi.

Nei vari gruppi FaceBook dedicati al concorso a dirigente, sono apparse le prime notizie sulle prove.

Ecco alcuni argomenti della prova scritta del concorso per dirigenti scolastici riportati dagli stessi candidati dopo aver svolto la prova:

  1. relazione dirigente col collegio in merito al ptof
  2. relazione tra dirigente, programma annuale e ptof
  3. un caso relativo al miglioramento degli studenti del primo ciclo d’istruzi0ne
  4. strategie un una scuola con forte assenteismo e ritardi
  5. reclutamento da parte del dirigente delle risorse esterne ed interne per il ptof

I quesiti in inglese erano sull’uso dei device e sul sistema scolastico olandese.

 


Concorso DS: le tematiche della prova scritta

da Tuttoscuola – 19/10/2018

La prova scritta del concorso DS si sta concludendo pressoché ovunque. La chiusura delle scuole e degli uffici pubblici di Cagliari per allerta meteo ha di fatto bloccato lo svolgimento di quella dei 215 candidati in Sardegna, dove lo scritto è stato rinviato per misure di prevenzione dal rischio idrogeologico (qui la nota ufficiale dell’USR Sardegna). Lo svolgimento della prova scritta riservata ai candidati al concorso DS si è comunque svolta normalmente nel resto di Italia.

Coordinamento del DS degli organi collegiali per redazione esecuzione e monitoraggio PTOF, ampliamento dell’offerta formativa e scelta degli esperti interni ed esterni e Collegamento tra PTOF e gestione finanziaria. E poi ancora: scuola superiore con studenti assenteisti nonostante il richiamo ai genitori: cosa farebbe il DS, studenti con risultati da migliorare: come può il DS proporre specifiche strategie didattiche e inglese l’uso dei device e il sistema scolastico olandese. Queste sarebbero le tematiche della prova scritta del concorso DS secondo quanto ha segnalato un aspirante preside alla redazione di Tuttoscuola.

La prova è unica in tutta Italia e si svolge in una sola giornata. Il punteggio massimo conseguibile allo scritto è di 100 punti, derivanti dalla somma dei punteggi ottenuti in ciascuno dei sette quesiti (5 a risposta aperta più 2 a risposta chiusa). A ciascuno dei cinque quesiti a riposta aperta è attribuito un punteggio massimo di 16 punti. A ciascuno dei quesiti in lingua straniera è attribuito un punteggio massimo di 10 punti (2 per ciascuna risposta chiusa corretta). Il punteggio totale della prova è quindi uguale a: (16×5)+(10×2)= 80+20=100. Il punteggio minimo per superare la prova è 70 punti.

 

 


 
Salva Segnala Stampa Esci Home