Nota 24078 30.11.2018: Servizio di cassa. Indicazioni


Affidamento Servizio di Cassa, schema convenzione e atti di gara. Indicazioni Miur

  -   Edscuola  -  da Orizzontescuola   -  di redazione

Il Miur ha inviato alle scuole la nota n. 24078 del 30 novembre 2018, al fine di fornire indicazioni in merito all’Affidamento del servizio di cassa, comunicando contestualmente la trasmissione dello “Schema di convenzione” e degli “Schemi di atti di gara”.

Esiti rilevazione fabbisogni

L’Amministrazione, in premessa, comunica gli esiti della rilevazione effettuata  sulle modalità di affidamento del servizio di cassa, sui servizi effettivamente richiesti agli operatori economici aggiudicatari e sui prezzi di aggiudicazione per ciascun servizio.

Dalla rilevazione è emerso che l’affidamento del servizio di cassa è caratterizzato da una  sostanziale omogeneità dei fabbisogni delle istituzioni scolastiche. Da ciò, scrive il Miur, consegue l’opportunità di individuare formule di aggregazione nella fase di acquisizione del servizio, al fine di:

×         incrementare l’interesse degli operatori economici del settore nei confronti della procedura in esame;

×         ridurre la spesa in ragione delle economie di scala;

×         costituire meccanismi sinergici tra gli Enti affidanti e perseguire una maggiore efficienza nella gestione della gara.

Acquisti “in rete”

S tratta, dunque, di procedere all’acquisizione del servizio in rete, come previsto dall’articolo 3, comma 1 lett. i), del Codice dei contratti pubblici e dall’articolo 7, comma 2, del d.P.R. n. 275 dell’8 marzo 1999.

Acquisizione servizio cassa in rete: accordo quadro

Nella nota, alla luce di quanto detto sopra, vengono poi fornite indicazioni per  la sottoscrizione di accordi di rete di scuole, aventi per oggetto la gestione comune delle procedure connesse agli affidamenti del servizio di cassa.

Al fine predetto, bisogna innanzitutto individuare una scuola capofila, cui è affidato il compito di espletare la procedura anche per conto delle restanti istituzioni scolastiche delle rete. Queste ultime potranno sottoscrivere il relativo contratto attuativo, soltanto dopo l’aggiudicazione dell’accordo quadro. Nel caso di acquisizione del servizio da parte di una Rete, infatti, ci sarà l’affidamento di un accordo quadro e non di un contratto ordinario di appalto.

Gli Schemi di atti adottati, leggiamo ancora nella nota, presuppongono affidamenti posti in essere da Reti di Scuole.

Acquisizione servizio di cassa singole istituzioni scolastiche

Nel caso in cui si decida di espletare la procedura di gara singolarmente e non in rete, la scuola interessata effettuerà una gara per l’affidamento di un ordinario contratto di appalto e non di un accordo quadro. In tal caso sarà necessario apportare le conseguenti modifiche agli schemi di atti e non risulterà necessario utilizzare l’Allegato 1, recante lo schema di Accordo quadro.

Criteri aggiudicazioni servizi

Considerate le caratteristiche tecnico-merceologiche del servizio (cassa), è contemplata la possibilità di espletare l’affidamento sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del minor prezzo.

Il predetto criterio snellisce la procedura, in quanto, venendo meno valutazioni discrezionali, non vi è l’obbligo di costituzione della commissione di gara.

Procedure approvvigionamento

A secondo dell’importo, si potrà far ricorso ad una delle seguenti procedure:

×         procedura negoziata (ex art. 36, comma 2, lettera b) del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50) per importi inferiori a 144.000,00 euro, IVA esclusa, ferma restando la possibilità per la Stazione Appaltante di ricorrere alle procedure ordinarie, ove ritenute preferibili;

×         procedure ordinarie di rilevanza comunitaria (quali la procedura aperta ex art. 60 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50) per importi pari o superiori a 144.000,00 euro, IVA esclusa.

Procedura aperta

Per l’espletamento della procedura aperta vengono forniti i seguenti documenti:

×         Disciplinare di gara

×         Schema di Accordo Quadro (allegato 1)

×         Capitolato tecnico (allegato 2)

×         Schema di Dichiarazione Sostitutiva del concorrente (allegato 3)

×         Schema di Dichiarazione Sostitutiva del subappaltatore (allegato 4)

×         Schema di Offerta Economica (allegato 5)

×         Schema di convenzione di cassa (allegato 6)

×         Elenco delle Istituzioni Scolastiche aderenti alla Rete (allegato 7)

×         I sopra citati documenti di gara sono disponibili sull’Help Desk Amministrativo Contabile – sezione “Attività negoziale” e sul SIDI-sezione “Avvisi”.

Procedura negoziata

Per l’espletamento della procedura negoziata vengono forniti i seguenti documenti:

×         Lettera di invito

×         Schema di Accordo Quadro (allegato 1)

×         Capitolato tecnico (allegato 2)

×         Schema di Dichiarazione Sostitutiva del concorrente (allegato 3)

×         Schema di Dichiarazione Sostitutiva del subappaltatore (allegato 4)

×         Schema di Offerta Economica (allegato 5)

×         Schema di convenzione di cassa (allegato 6)

×         Elenco delle Istituzioni Scolastiche aderenti alla Rete (allegato 7)

×         I sopra citati documenti di gara sono disponibili sull’Help Desk Amministrativo Contabile, nella sezione “Attività negoziale” e sul SIDI sezione Avvisi.

Ulteriori documenti

Oltre alla documentazione di gara, al fine di supportare le scuole nella compilazione della stessa, l’amministrazione ha fornito i seguenti documenti (allegati alla nota):

×         Lista servizi “base” e servizi “opzionali”;

×         Schema punteggi proposti;

×         Schema basi d’asta proposte.

Procedure in modalità cartacea

L’articolo 4o, comma 2, del D.lgs. n. 50/2016, divenuto efficace dal 18 ottobre 2018, prevede l’obbligo di utilizzare mezzi di comunicazione elettronici. Tuttavia, in attesa dell’adozione di specifiche indicazioni o prassi operative da parte di Enti competenti, l’amministrazione ritiene che le scuole prive di una piattaforma di e-procurement possano continuare ad espletare procedure in modalità cartacea.

Il ricorso alla modalità cartacea, evidenzia il Miur, è previsto dall’art. 52, comma 1, terza parte e comma 3, del summenzionato D.Lgs. 50/2016:   “[…] l’utilizzo di mezzi di comunicazione elettronici richiede attrezzature specializzate per ufficio non comunemente disponibili alle stazioni appaltanti”.

Nel caso in cui si proceda ricorrendo alla modalità cartacea, le scuole devono motivarne le ragioni nel provvedimento di indizione, nella lex specialis e, ove necessaria, in considerazione dell’importo della gara, nella relazione unica. Le scuole, in ogni caso, dovrebbero richiedere ai concorrenti di presentare la documentazione di offerta anche in formato elettronico, su supporto informatico (ad es., pen drive o CD-ROM), nelle rispettive buste cartacee.

 

 La nota e gli allegati
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