Metalog/Corso e laboratorio attraverso il gioco


La finalità principale è dunque rappresentata dall’inclusività e dalla capacità di comunicare e condividere  a Milano in Via G. Zanella, 55 dalle ore 9:30 alle ore 17.30

 

Durante questo corso e laboratorio i partecipanti avranno modo di confrontarsi con un docente certificato e/o abilitato da  METALOG® ,e fare esperienza pratica su alcune delle attività e strumenti formativi ed educativi che possono essere condotte/i in ambito scolastico.

Vedremo inoltre come il metodo è stato adattato ai contesti scolastici specifici, sia pubblici che privati.
Gli obiettivi che ci si propone di raggiungere riguardano sia gli alunni sia gli insegnanti, dando particolare rilievo alle diversità che caratterizzano i ragazzi.
La finalità principale è dunque rappresentata dall’inclusività e dalla capacità di comunicare e condividere favorendo

  • creatività: espressione originale di sé, autonomia nella scelta del modo.
  • senso d’appartenenza: autonomia e individualità si esprimono nel gruppo come elementi di complementarietà generando un senso di appartenenza profondo, proprio in virtù della diversificazione.
  • autostima: valorizzazione di ogni peculiarità così che si crei lo spazio per una soddisfazione di sé che non sia l’esito
    della risposta ad un sistema di aspettative omologate e omologanti.
  • autocoscienza: riconoscimento di sé attraverso l’esperienza dell’essere riconosciuti.

Gli obiettivi di questo corso e laboratorio nascono quindi dalla frequente presenza, nell’esperienza scolastica sia degli alunni sia dei docenti, di forti motivi di insoddisfazione e dalla consapevolezza che i risultati ottenuti sono spesso insoddisfacenti:i ragazzi non mostrano interesse per le attività svolte né per i contenuti proposti, non sviluppano autonomia nello svolgimento del lavoro scolastico e nelle relazioni fra compagni e con gli adulti. Infine, man mano prosegue il percorso scolastico, con l’aumentare del carico e del livello di costrittività, si può verificare un’importante e progressiva diminuzione dell’autostima, spesso accompagnata da abbandono o insuccesso.

Parleremo quindi e anche dell’importanza  di educare i ragazzi e le ragazze al rapporto emozione e ragione., favorendo, attraverso gli strumenti, la cooperazione nelle classi in modo da permettere agli studenti di riconoscersi come individuo nel gruppo e partecipare attivamente, facilitando così lo sviluppo di una maturità sociale fondamentale e di alcune capacità emotive necessarie (motivazione, influenza,  risolutezza, coscienziosità, influenza, empatia, resilienza, adattabilità, consapevolezza di sé) sia nella scuola sia nel mondo del lavoro.

Dedicheremo infine un approfondimento alle attività che possono essere progettare all’interno delle palestre o presso le strutture scolastiche.

Infatti i partecipanti al workshop apprenderanno sia come lavorare con alcuni degli strumenti che abbiamo utilizzato con successo in contesti scolastici siamo come introdurre in modo efficace il metodo METALOG®.

Lavoreremo su tematiche e obiettivi precisi per capire come:

  • sviluppare le competenze chiave dello “stare insieme” ed aiutarsi vicendevolmente in classe
  • far vivere un’ esperienza coinvolgente e partecipativa all’interno delle proprie strutture.
  • promuovere e progettare attività educative nei Piani di Offerta Formativa (POF) e/o in contesti di giornate culturali
  • confrontarsi con alcune esperienze METALOG® in ambito scolastico ed educativo (ginnasio, biennio scientifico, triennio classico, triennio scientifico, scuola primaria di primo grado,  oratori, inteventi di animazione giovanili ed educazione degli allenatori in centri sportivi)

Nello specifico nella giornata saranno utilizzati gli strumenti:

  • Emotions Cards
  • Torre del Potere
  • Fascia del Cambiamento
  • Reazione a Catena
  • SysTeam
  • Pipeline
  • Chiodi Magici

All’interno di questa giornata verrà introdotto anche il METODO METALOG®,  l’approccio ed il processo ottimale da utilizzare con l’utilizzo degli strumenti.

Ad ogni partecipante verrà dato il libro “Il METODO METALOG®, progetti di apprendimento esperienziale emotivo e sistemico attraverso metafore di interazione” e un voucher di acquisto di uno strumento METALOG® del valore di 50 euro.
A fine giornata verrà proposto un questionario di apprendimento a risposta multipla.

 

Informazioni operative sul corso:

Il corso prevede un costo di Euro 140 (inclusa IVA) , da pagarsi con bonifico bancario solo alla conferma di iscrizione e di svolgimento da parte della nostra segreteria didattica, o con Carta del Docente.

Il prezzo di iscrizione è comprensivo del libro  “Il Metodo METALOG®” : Progetti di apprendimento esperienziale, emotivo e sitemico attraverso le metafore di interazione” scritto da Tobias Voss (fondatore di METALOG®) nella edizione italiana LSWR editore

L’aula è a numero chiuso (minimo 8 persone, massimo 15) per consentire le dinamiche di interazione.

Dai 17 anni ai 21 (animatori junior) potranno iscriversi a tutti i nostri corsi pagando una quota altamente agevolata: solo il 30 % delle tariffe in corso.

Il Corso di Approfondimento si terrà a Milano in Via G. Zanella, 55 dalle ore 9:30 alle ore 17.30.
Per maggiori informazioni ed iscrizioni ai workshop o per richiedere i catalogo 2015/2016, contattaci inviando un’email all’indirizzo info@metalog.it ,oppure chiamaci direttamente, Siamo a Vostra completa disposizione 02/36508809

 

Contattaci per maggiori informazioni al numero: 02/36508809 oppure scrivici a segreteria.didattica@econsultant.it

 

 
Salva Segnala Stampa Esci Home