Cagliari/ Education and post-democracy


Education and post-democracy. Prima Conferenza Internazionale di Scuola democratica

Tuttoscuola - 14 maggio 2019

 

Dal 6 all’8 giugno 2019 l’Università degli Studi di Cagliari ospita la Prima Conferenza Internazionale della rivista Scuola democratica. Learning for democracy sul tema “Education and post-democracy”. La conferenza costituisce una importante occasione di dibattito su tematiche di grande urgenza e rilevanza sociale che riguardano il mondo dell’educazione alle prese con le straordinarie trasformazioni sociali, politiche, culturali e tecnologiche contemporanee.

Oltre 600 studiosi, accademici e policy makers di livello nazionale e internazionale si confrontano sui più recenti risultati della ricerca empirica e teorica in campo educativo. Sono previste lectures in plenaria di alcuni tra i principali studiosi a livello mondiale: Annette Lareau (USA), François Dubet (FR), Alessandro Cavalli (IT), Dirk Lange (D), Loredana Sciolla (IT) e Colin Crouch (UK). Più di 80 panel, suddivisi in 9 sezioni tematiche, abbracciano temi che vanno dall’educazione informale alla didattica universitaria, dall’educazione alla cittadinanza al digitale, dalle politiche valutative alla sfida dell’inclusione e della lotta alle disuguaglianze.  Sono previsti inoltre 6 Simposi in cui accademici ed esperti nazionali e internazionali discutono di tecnologie, formazione per gli insegnanti, educazione alla democrazia, valutazione delle competenze, valori e orientamenti etici, equità ed efficacia dell’azione educativa.

La conferenza offre importanti opportunità formative di elevato livello rivolte a insegnanti e studiosi che possono partecipare a 3 Workshop sulla didattica per competenze, sulla metodologia del Debate, e sulla valutazione e autovalutazione delle scuole. Sul sito della conferenza http://www.scuolademocratica-conference.net/ è possibile reperire informazioni aggiornate riguardo ai contenuti e alla logistica, il programma generale, e tutti i dettagli necessari per iscriversi e partecipare.  (O.N.)



 
Salva Segnala Stampa Esci Home