Imminente il bando per reclutare 146 Dirigenti tecnici


Fonte: Sinergie di scuola. Articolo del 29 luglio 2023.

Lo ha comunicato il Ministro Valditara nell'annunciare anche visite ispettive nei confronti dei "diplomifici".Con un comunicato stampa del 29 luglio 2023 il MIM risponde all’indagine di Tuttoscuola sul fenomeno dei “diplomifici” dal titolo «Maturità: boom dei diplomi facili», spiegando che il Ministero dell’Istruzione e del Merito avvierà una indagine ispettiva.

Nel comunicato si legge anche che "sarà bandito a breve un concorso per il reclutamento di 146 ispettori che porterà a saturare l’organico attuale (190 Posti). Sotto il profilo normativo, verranno valutati alcuni correttivi che diano più strumenti in sede ispettiva per verificare la sussistenza dei requisiti per la parità. Si sta anche lavorando per inserire nella legge di Bilancio risorse idonee per incrementare ulteriormente l’organico dei dirigenti tecnici".

Il MIM sottolinea inoltre che "nel piano semplificazioni del Ministero è presente una apposita misura dedicata alle scuole paritarie. Si tratta di un progetto che ridisegna e digitalizza la procedura di riconoscimento della parità, rafforzando i controlli anche in itinere, a sostegno delle attività ispettive. Questa misura punta, fra l’altro, a ridurre le distorsioni dei “diplomifici”, espungendoli dalle scuole riconosciute".

Il comunicato conclude richiamando "un ulteriore provvedimento per velocizzare l’erogazione dei contributi statali alle scuole paritarie di qualità, molte delle quali sono in costante affanno e rischiano la chiusura a causa dei gravi ritardi oggi esistenti. Queste scuole, in una logica di sussidiarietà orizzontale, svolgono un ruolo di grande aiuto al Paese, soprattutto per quanto riguarda l’infanzia e la primaria".

 
Segnala Stampa Esci Home