Concorso Dirigenti, bando pronto: è al Ministero dell’Economia.


Fonte: Orizzonte scuola. Articolo del 28 luglio 2023. Se siete docenti o personale educativo delle istituzioni scolastiche statali e desiderate intraprendere una carriera come dirigente scolastico, è arrivato quasi il momento di provarci. Il Bando è al Ministero dell’Economia e sta completando il suo iter amministrativo per essere pubblicato e per avere la certezza delle date delle prove.

Concorso ordinario

Requisiti per la Partecipazione al Concorso

Per poter partecipare al concorso per Dirigenti Scolastici, è necessario soddisfare alcuni requisiti fondamentali:

Appartenenza al Personale Scolastico: È richiesto di essere parte del personale docente delle istituzioni scolastiche statali o del personale educativo delle istituzioni educative statali.

Contratto a Tempo Indeterminato: È necessario essere assunti con un contratto a tempo indeterminato presso istituzioni scolastiche ed educative statali.

Conferma in Ruolo: È richiesta la conferma in ruolo, ovvero aver superato l’anno di prova.

Laurea o Diploma Accademico: È necessario possedere una laurea magistrale, laurea specialistica o diploma di laurea secondo gli ordinamenti didattici precedenti al DM n. 509/1999. Sono inoltre ammessi i diplomi accademici di II livello delle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica e i diplomi accademici di vecchio ordinamento congiunti con il diploma di istituto secondario superiore.

Esperienza di Servizio: È richiesto di aver svolto almeno 5 anni di servizio, che può essere sia a tempo indeterminato che determinato, ma è valido solo se prestato nelle scuole statali.

Requisiti Generali per l’Accesso alle Pubbliche Amministrazioni: È fondamentale possedere i requisiti generali richiesti per l’accesso all’impiego nelle pubbliche amministrazioni.

Riconoscimento dei Titoli di Studio Estero

I titoli di studio conseguiti all’estero sono considerati validi per l’ammissione al concorso, a patto che siano dichiarati equipollenti o equivalenti a titoli universitari italiani secondo la normativa vigente.

Le Fasi del Concorso

Il concorso per diventare dirigente scolastico si articola in diverse fasi:

Eventuale Prova Preselettiva: Potrebbe essere prevista una prova preselettiva, che serve a scremare il numero di candidati ammessi alle fasi successive.

Prova Scritta: La prova scritta è una fase importante del concorso, durante la quale i candidati dovranno dimostrare le proprie competenze su argomenti specifici relativi all’ambito scolastico.

Prova Orale: I candidati selezionati dalla prova scritta si confronteranno con una prova orale, dove dovranno presentare e difendere il proprio progetto di dirigenza scolastica.

Valutazione dei Titoli: Verranno valutati i titoli posseduti dai candidati, quali il livello di istruzione, corsi di formazione e altre esperienze professionali rilevanti.

 
Segnala Stampa Esci Home