Costo standard: le richieste dei genitori

 

PARITARIE, IGENITORI DEFINIRANNO I COSTI

Italia Oggi - 09-01-2018- E.Micucci

 

Esclusi dal gruppo di lavoro del Miur per la definizione del costostandard di sostenibilità per studente delle paritarie, dopo le proteste igenitori hanno ottenuto dalla ministra dell'istruzione Valeria Fedelil'ingresso di un rappresentante dell'Agesc, l'associazione presieduta daRoberto Gontero. Costituito il 22 novembre con un apposito decretoministeriale, il gruppo di lavoro è composto da 14 membri, coordinati dall'exministro dell'istruzione Luigi Berlinguer, il padre nel 2000 della legge 62sulla parità scolastica. Oltre a sei membri del Miur, accanto ai delegati diCgil, Cisl, Uil e Snals, al tavolo siedono quattro rappresentanti delle scuoleparitarie: suor Anna Monia Alfieri, esperta di costo standard per studente, ipresidenti della Fidae Virginia Kaladich, e del cdo-Foe Marco Masi, ilsegretario nazionale aggiunto della Fism Antonio Trani. A cui si aggiunge oral'Agesc, la cui assenza, spiegava Gontero nella lettera inviata a Fedeli, era«una scelta educativa in totale contraddizione con quanto dichiarato neldecreto stesso sulla «libertà di scelta educativa di cui è responsabile lafamiglia» e con i documenti richiamati a fondamento di questo lavoro, inparticolare la Costituzione agli articoli 2, 3, 30 e 33, tutti tesi a ribadirediritti e doveri dei genitori». Il gruppo di lavoro, che dura in carica treanni, ha il compito di analizzare il costo standard di sostenibilità perallievo quale strumento per realizzare processi di efficacia, efficienza equalità delle scuole paritarie previste dalle legge 62/2000; definirlo qualestrumento per garantire il diritto fondamentale all'istruzione nel rispettodella piena libertà di scelta educativa delle famiglie. Valutare l'impatto inefficienza ed efficacia, a parità di qualità formativa, della sua eventualeprogressiva introduzione. «È venuto il momento di iniziare a fare sul serio sulpluralismo formativo», commenta Fedeli.

 



 

Copyright © 2018 Di.S.A.L.