Bilancio scuola: Risorse MOF per aree a rischio

 

Risorse MOFAree a rischio a,s. 2017/18: istruzioni per i progetti. Termine attività 30settembre 2018

Orizzontescuola– 12/4/2018 – redazione


Il Miur, connota del 05aprile 2018 ha fornito le istruzioni operative di dettaglio per individuarei criteri e i parametri per l’attribuzione delle risorse alle istituzioniscolastiche, che presentano progetti relativi alle aree a rischio, a forteprocesso immigratorio e contro l’emarginazione scolastica.

Occorresottolineare l’opportunità – scrive il Miur – che le azioni progettualirealizzano percorsi a partire dai bisogni e dalle difficoltà manifestati daglistudenti, finalizzati a rimotivarli, accompagnarli e sostenerli in rinnovatipercorsi di integrazione e pertanto operare nelle seguenti azioni:

progetti integrati nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa di ciascunascuola coinvolta e piena consapevolezza e responsabilizzazione del corpodocente rispetto a tale impegno e al perseguimento degli obiettivi assunti;

attentaanalisi dei bisogni del territorio e degli alunni e attenzione al processoeducativo nel rispetto delle modalità di apprendimento di ogni studente;

attenzioneprioritaria agli studenti a rischio di dispersione e di abbandono perqualsivoglia ragione, ai nomadi, agli studenti di recente immigrazione nonitalofoni, agli studenti in situazione di disagio.

coinvolgimentoattivo di tutte le componenti scolastiche nelle azioni progettate, conparticolare attenzione per i genitori e gli altri soggetti territoriali,nell’intento di realizzare una reale “alleanza educativa” con essi;

pienacoerenza di questi progetti con il curricolo della classe e pieno raccordotra tutte le discipline dl curricolo;

utilizzodi una didattica coinvolgente e a carattere laboratoriale, basati anchesulla peer education e peer tutoring

attenzionealla documentazione dei processi e dei percorsi nell’intento di diffonderee migliorare azioni positive.

Utilizzodi strumenti di monitoraggio utili a determinare l’effettivo impatto delleazioni proposte rispetto ai tassi di abbandono e di dispersione scolastica.

Le risorsefinanziarie previste dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del compartoscuola si riferiscono a due aree di intervento (aree a rischio e a forteprocesso immigratorio).

E’ opportunoche i contratti integrativi regionali non si incentrino esclusivamente su unadelle due aree previste e si impernino, per quanto possibile, su azioni miratea cogliere il richiamato denominatore comune.

Le azioniprogettuali dovranno essere realizzate dalle istituzioni scolasticheselezionate entro il corrente anno scolastico.

Conl’occasione si fa presente che sono pervenute molteplici richieste da partedegli Uffici Scolastici Regionali relative alla possibilità di rinvio deltermine per la realizzazione delle attività progettuali da parte delleistituzioni scolastiche e considerata l’importanza di realizzare un’attivitàdidattica veramente efficace dal punto di vista educativo si ritiene diprotrarre il termine delle attività entro e non oltre il 30 settembre 2018.

Alla fine lascrivente Direzione Generale attiverà la procedura di monitoraggio, del cuiesito, a conclusione dei progetti, verrà informata la Direzione Generale per leRisorse Umane e Finanziarie, responsabile dell’emissione dei mandati edell’effettiva erogazione delle risorse finanziarie alle scuole, che avverràsui POS delle istituzioni scolastiche al lordo dipendente sul pertinente Capitolo(piano gestionale 5).

 

Scaricala circolare  n.1490 del 5/4/2018

 

 



 

Copyright © 2018 Di.S.A.L.