Puglia/Vita da astronauta

  "VITA DAASTRONAUTA" SEMINARIO PER STUDENTI ATTRATTI DALLO SPAZIO

la Gazzetta delMezzogiorno - 16-04-2018

 

Circa quattromila studenti di 180 classi discuole elementari e medie (inferiori e superiori) di tutta la Puglia hannoaderito al progetto «Destinazione futuro, più spazio alla scuola», organizzatodal Distretto tecnologico aerospaziale (Dta) pugliese insieme all'onlus«Scuolattiva» con il patrocinio dell'Asi (Agenzia spaziale italiana) edell'Ufficio scolastico regionale per la Puglia.

«Il progetto didattico ha l'obiettivo diavvicinare gli studenti alle materie Stem (Scienze, tecnologia, ingegneria ematematica)», ha evidenziato il presidente del Dta, Giuseppe Acierno, duranteun seminario svoltosi nei giorni scorsi a Bari, con la partecipazione didocenti e studenti di alcune scuole. «Vogliamo supportare la scuola conseminari e pratiche finalizzati all'approfondimento della conoscenza dellospazio da parte dei giovani, così da ispirare in loro un percorso di studio edi lavoro capace di trasformarli in leader scientifici di cui il nostro Paese el'umanità intera hanno bisogno», ha detto ancora Acierno.

Durante il seminario sono intervenuti RosaScarcia, dirigente scolastico dell'Istituto superiore Marco Polo di Bari, dovesi è svolto l'evento, e la dottoressa Maria Veronico in rappresentanzadell'Ufficio scolastico regionale.

Manuela Matarrese, responsabile della formazionedel Dta, ha presentato le varie fasi di svolgimento, con i percorsi dipartecipazione che stanno mettendo gli studenti di molte scuole pugliesi allaprova nella preparazione di lavori che riguardano la vita dell'astronauta nellospazio. Gli scolari delle elementari e delle scuole medie inferiori si stannocimentando nella preparazione di menu spaziali. Gli studenti delle scuolesuperiori stanno predisponendo poster scientifici con riferimento a esperimenticondotti nello spazio durante le missioni dagli astronauti.

I progetti saranno valutati da una commissione diesperti e i più significativi saranno premiati nel corso di una giornata-eventoche si svolgerà a Brindisi il 23 maggio prossimo con la partecipazionedell'astronauta francese Jean-Francois Clervoy.

 



 

Copyright © 2018 Di.S.A.L.