Sentenze/Infortunio a scuola e richiesta indennità

 

PER UN INFORTUNIOA SCUOLA AVVENUTO 34 ANNI ADDIETRO NON CI SARA' IL RIMBORSO

La Sicilia - 16-04-2018

 

Per un infortunio a scuola avvenuto34 anni addietro non ci sarà il rimborso Quasi trent'anni è durata la diatribagiudiziaria intentata da una coppia e da un'ex studentessa contro il Ministerodell'Istruzione dopo che l'alunna (ora diventata adulta) nel 1989 ha avuto uninfortunio scolastico cadendo da una panca. Una causa civile avviata perottenere il risarcimento del danno patito dalla loro figlia da parte delMinistero. Una richiesta bocciata perché nel ricorso presentato alla Corte diCassazione (che si è pronunciata rigettandola) i coniugi non hanno riprodottonel ricorso gli atti relativi al giudizio pronunciato dal Tribunale diCaltanissetta e dalla Corte d'Appello.

Un incidente a scuola con strascichigiudiziari, uno di questi ha riguardato anche il personale in servizio pressol'istituto che non avrebbe vigilato sui bambini. Ma in questo caso però ilricorso è stato presentato in ritardo.

Una vicenda di 29 anni, un tempotroppo lungo, diverse cause e relazioni di periti per stabilire l'importo che genitoried ex studentessa avrebbero dovuto ottenere. Ora sull'incidente che si èregistrato nel 1989 la Corte di Cassazione ha messo la parole fine rilevandoche il Ministero dell'Istruzione non ha avuto alcuna responsabilitàsull'infortunio, quindi nulla deve essere dato ai genitori ed alla vittima.Anzi lo stesso Ministero deve essere risarcito di 5mila euro dai coniugi orache il procedimento è stato definitivamente concluso.



 

Copyright © 2018 Di.S.A.L.