Nota n.25674 del 20/12/2018: Nuovo piano dei conti nuovi schemi di bilancio

 

NOTA20 DICEMBRE 2018, PROT. N. 25674

 

 

Ministero dell’Istruzione,dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la programmazione  e la gestione delle risorse umane,finanziarie e strumentali
Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie – Ufficio  IX

Alle istituzioni scolastiche ededucative statali
LORO E-MAIL
e, p.c.
Agli Uffici Scolastici Regionali
LORO E-MAIL
Ai Revisori dei conti per il tramite dell’Istituzione scolastica

 

Oggetto: Nuovo piano dei conti e nuovi schemi dibilancio delle istituzioni scolastiche

Il 16 novembre 2018, come è noto, è stato pubblicatoin Gazzetta il D.I. 129/2018, nuovo “Regolamento recante istruzioni generalisulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensidell’articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107”, che sostituisceintegralmente il precedente D.I. 44/2001.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e dellaRicerca (di seguito MIUR), con l’entrata in vigore del nuovo Regolamento, hadato avvio in concreto ad un percorso di graduale evoluzione del sistema amministrativo-contabiledelle istituzioni scolastiche, finalizzato a dotare le scuole di processi estrumenti per gestire le spese in maniera semplificata e più efficiente,lavorare in modo standardizzato e omogeneo su tutto il territorio nazionale,migliorare i servizi verso alunni e famiglie.

In linea con tale percorso di evoluzione, ai sensidell’art. 41 comma 1 del nuovo Regolamento, si è provveduto, d’intesa con ilMinistero dell’Economia e delle Finanze, alla revisione degli schemi dibilancio delle istituzioni scolastiche, con l’obiettivo di:

·        Risolvere leattuali criticità di rilevazione e rappresentazione dei fatti contabili dellescuole;

·        Garantire larappresentazione dei dati in linea con le caratteristiche del contestoscolastico e assicurare la disponibilità di tutte le informazioni necessarieall’Amministrazione per orientare le politiche di sviluppo del sistemascolastico, monitorare l’andamento complessivo della spesa e supportarel’attività gestionale delle istituzioni scolastiche;

·        Porre lebasi per la futura armonizzazione dei sistemi contabili delle IstituzioniScolastiche ai sensi dell’art. 12 del decreto legislativo 31 maggio 2011, n. 91e all’art. 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n.107.

I nuovi schemi sono stati strutturati in modo dagarantire una rappresentazione dei fatti contabili completa ed esaustiva, inlinea con i fabbisogni specifici delle Istituzioni scolastiche e coerente conle peculiarità organizzative delle diverse tipologie di scuole.

Tutto ciò premesso, facendo seguito alla nota del 22novembre 2018, prot. n. 23410, con la quale si fornivano indicazioni in meritoalla proroga dei termini per la predisposizione e approvazione del ProgrammaAnnuale 2019, si inviano alle istituzioni scolastiche il nuovo piano dei conti(cfr.Allegato 1), i nuovi schemi di bilancio (cfr. Allegato 2) ed il nuovopiano delle destinazioni (cfr.Allegato 3) che saranno resi disponibili sulsistema informativo “SIDI – Bilancio” già dal mese di Gennaio p.v..

Nello specifico,

·        l’Allegato 1contiene l’elenco di tutti i conti, sezione entrate e sezione spese,che dovranno essere utilizzati dalle istituzioni scolastiche pereffettuare le registrazioni contabili; ogni conto è collegato attraverso unacodifica univoca alla corrispondente voce del piano dei conti integrato di cuial DPR 132/2013;

·        l’Allegato 2contiene gli schemi di bilancio che le scuole dovranno utilizzare per larappresentazione dei fatti contabili nelle diverse fasi gestionali, dallaprogrammazione alla rendicontazione;

·        l’Allegato 3contiene l’elenco delle destinazioni di spesa, intese come finalità di utilizzodelle risorse disponibili.

Si segnala inoltre che con successiva comunicazionesarà fornita una guida operativa per supportare le scuole nell’utilizzo deglischemi di cui sopra.

In caso di quesiti è possibile richiedere assistenzascrivendo all’Help Desk Amministrativo Contabile (HDAC), accedendo al seguentelink: https://miurjb14.pubblica.istruzione.it/hdac/indexcontest

Il Direttore Generale
Jacopo Greco

 

ALLEGATO 1_PIANO DEI CONTISCARICA

ALLEGATO 2_SCHEMI DI BILANCIOSCARICA

ALLEGATO 3_PIANO DELLE DESTINAZIONISCARICA

 

 

Programma Annuale 2019: nuovi schemi di bilancio, piano dei conti e didestinazione

da Orizzontescuola – 21/12/2018 – redazione

 

Il Miur hainviato alle scuole la nota n. 25674 del 20/12/2018, avente per oggetto“nuovo piano dei conti e nuovi schemi di bilancio delle istituzioniscolastiche”.

NuovoRegolamento contabile

La notasegue quella del 22 novembre 2018, con la quale sono statefornite indicazioni in merito alla proroga dei termini per la predisposizione eapprovazione del Programma Annuale 2019, dopo la pubblicazione del nuovo“Regolamento recante istruzioni generali sulla gestioneamministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche”.

Revisioneschemi di bilancio

Al finedi dotare le scuole di processi e strumenti per gestire le spese inmaniera semplificata e più efficiente, lavorare in modo standardizzato eomogeneo su tutto il territorio nazionale e migliorare i servizi, il Miur,d’intesa con il Ministero dell’Economia, ha provveduto alla revisione deglischemi di bilancio delle istituzioni scolastiche, con l’obiettivo di:

I nuovischemi, scrive il Miur,  sono stati strutturati in modo da garantire unarappresentazione dei fatti contabili completa ed esaustiva, in linea con ifabbisogni specifici e le peculiarità delle scuole.

Schemi dibilancio, nuovo piano dei conti e delle destinazioni

Di seguitoquanto trasmesso alle scuole:

 



 

Copyright © 2019 Di.S.A.L.