Cagliari/ Education and post-democracy

 

Education and post-democracy. Prima Conferenza Internazionaledi Scuola democratica

Tuttoscuola - 14 maggio 2019

 

Dal 6 all’8giugno 2019 l’Università degli Studi di Cagliari ospita la Prima ConferenzaInternazionale della rivista Scuola democratica. Learning fordemocracy sul tema “Education and post-democracy”. Laconferenza costituisce una importante occasione di dibattito su tematiche digrande urgenza e rilevanza sociale che riguardano il mondo dell’educazione alleprese con le straordinarie trasformazioni sociali, politiche, culturali etecnologiche contemporanee.

Oltre 600studiosi, accademici e policy makers di livello nazionale e internazionale siconfrontano sui più recenti risultati della ricerca empirica e teorica in campoeducativo. Sono previste lectures in plenaria di alcuni tra iprincipali studiosi a livello mondiale: Annette Lareau (USA), François Dubet(FR), Alessandro Cavalli (IT), Dirk Lange (D), Loredana Sciolla (IT) e ColinCrouch (UK). Più di 80 panel, suddivisi in 9 sezioni tematiche,abbracciano temi che vanno dall’educazione informale alla didatticauniversitaria, dall’educazione alla cittadinanza al digitale, dalle politichevalutative alla sfida dell’inclusione e della lotta alle disuguaglianze. Sono previsti inoltre 6 Simposi in cui accademici ed espertinazionali e internazionali discutono di tecnologie, formazione per gliinsegnanti, educazione alla democrazia, valutazione delle competenze, valori eorientamenti etici, equità ed efficacia dell’azione educativa.

Laconferenza offre importanti opportunità formative di elevato livello rivolte ainsegnanti e studiosi che possono partecipare a 3 Workshop sulla didattica per competenze,sulla metodologia del Debate, e sulla valutazione e autovalutazionedelle scuole. Sul sito della conferenza http://www.scuolademocratica-conference.net/ èpossibile reperire informazioni aggiornate riguardo ai contenuti e allalogistica, il programma generale, e tutti i dettagli necessari per iscriversi epartecipare.  (O.N.)





 

Copyright © 2019 Di.S.A.L.