Logo Associazione Dirigenti Scolastici DiSAL
Di.S.A.L.
Dirigenti Scuole Auton. e Libere

Viale Lunigiana, 24
20125 Milano (MI)
Tel.0266987545
Tel.0267073084
segreteria@disal.it
P.I. 03472350960

domenica 28 luglio 2024 -  Imposta home -  Aggiungi preferiti
Menu superiore
Home Page> Menu superiore > Associazione > Corsi e convegni > Neodirigenti scolastici: il Laboratorio proposto da DiSAL
Neodirigenti scolastici: il Laboratorio proposto da DiSAL
   Dirigenti Scuole Autonome e Libere

 Associazione professionale dirigenti scuole statali e paritarie  - Ente qualificato dal MIUR alla formazione

 

 

“Un anno da debuttanti”

22 marzo 2014  -  Milano

Laboratorio per neo-dirigenti scolastici

Prima tappa

 

   

DiSAL propone ai neo-dirigenti scolastici vincitori di concorso un primo Laboratorio di introduzione e accompagnamento all'inizio della nuova condizione professionale.  Non si intendono affrontare tutti i problemi di una direzione educativa ed organizzativa della scuola, anche perché molti temi, a carattere tecnico o informativo, sono o sono già stati toccati dalla formazione a cura degli U.S.R.

Rivolgendosi a colleghi che hanno già abbondantemente utilizzato, o utilizzeranno, momenti di formazione tecnica e giuridica, le due giornate avranno invece un carattere seminariale, con informazioni, esperienze e suggerimenti.

A questo primo incontro ne seguirà un secondo entro luglio, in accordo con i partecipanti.  Terminato il  Laboratorio, seguirà un tutorato personale da parte di un dirigente esperto.

 

Programma

 

09.30   -  Presentazione dell’attività

            -  Comunicazione 

“Un anno da debuttanti. Dirigere persone: un’arte e non un mestiere.”

Rosario Drago,  dirigente scolastico ed esperto amministrazione

 

11.00    -   “Le spine e le rose” 

Laboratori suddivisi per I e II ciclo per affrontare, in ogni gruppo, elementi tecnici, proposte e buone pratiche per:

 

1.   L’organico docenti, le classi, l’orario

2.  Costruire la collaborazione, curare la comunità professionale, programmare le attività collegiali, valorizzare e promuovere.

3.  La cura degli alunni, l’accoglienza, la difficoltà, i rapporti con le famiglie

4.  Le relazioni sindacali ed il contratto di istituto

5.  La Direttiva al DSGA, piano annuale delle attività e gestione del personale Ata

6.  Il Programma annuale, la programmazione degli acquisti, l’attività finanziaria

7.  Comunicare, informare, valutare la scuola, le sue attività, la sua efficacia

8.  Verificare e organizzare la trasparenza amministrativa

9.  Il rischio personale nel contenzioso e le forme di autotutela

 

Tenendo conto delle esigenze dei gruppi, questi temi verranno suddivisi nell’arco dei due incontri previsti dal Laboratorio.

 

Scuole paritarie.  In relazione ai presenti, parallelamente viene avviato un gruppo di lavoro specifico per neo-dirigenti di questo settore.

 

Pranzo in comune

 

Ore 14.30 -  Le spine e le rose  -   Prosecuzione

 

Ore 17.00 – Accordi per la continuazione del Laboratorio

 

 

Viale Zara, 9, 20159  Milano  - tel. 02-69000940    - segreteria@disal.it   //   Via Ferruccio, 4/b, 00185  Roma  - tel. 331-6447882  -  segreteriaroma@disal.it   //   www.disal.it   

 Un anno da debuttanti: scheda tutor di gruppo
Spaziatore
Scarica file   Scarica il file in .doc
Spaziatore
SchedaTutorNeoDirigenti2014.doc

Tipo documento: File DOC
Dimensione:  Bytes
Tempo download: 1 secondo circa con un modem 28,8 Kb/s
Spaziatore
 Modulo di iscrizione
Spaziatore
Scarica file   Scarica il file in .doc
Spaziatore
LaboratorioNaodirigenti2014Questionario.doc

Tipo documento: File DOC
Dimensione:  Bytes
Tempo download: 1 secondo circa con un modem 28,8 Kb/s
Spaziatore
Scarica file   Scarica il file in .doc
Spaziatore
LaboratorioNeoDirigenti2014Iscrizione.doc

Tipo documento: File DOC
Dimensione:  Bytes
Tempo download: 1 secondo circa con un modem 28,8 Kb/s
Spaziatore
Associazione Dirigenti Scolastici DiSAL - Ver. 1.0 - Copyright © 2024 Di.S.A.L. - Powered by Soluzione-web
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0