Logo Associazione Dirigenti Scolastici DiSAL
Di.S.A.L.
Dirigenti Scuole Auton. e Libere

Viale Lunigiana, 24
20125 Milano (MI)
Tel.0266987545
Tel.0267073084
segreteria@disal.it
P.I. 03472350960

sabato 28 settembre 2024 -  Imposta home -  Aggiungi preferiti
Menu superiore
Home Page> Menu superiore > Novità > Documenti > Secondo ciclo: Bertagna contesta il disegno di legge
Secondo ciclo: Bertagna contesta il disegno di legge

Secondo Giuseppe Bertagna, la "grande scommessa storica" di affiancare al sistema dei licei un sistema di istruzione e formazione professionale di pari importanza "risulta pesantemente compromessa". Lo scrive in un lungo, puntiglioso saggio pubblicato nel numero 2/2005 della "Rassegna CNOS" (Centro Nazionale Opere Salesiane).   Interferenze politiche (di AN e soprattutto dell’UDC nell’ultima fase), incapacità delle Regioni di utilizzare in termini strategici lo spazio loro offerto dal Titolo V della Costituzione e dalla legge n. 53/2003, tendenze conservatrici e continuistiche emergenti in seno all’Amministrazione scolastica centrale, hanno favorito il progressivo avvicinamento del modello "neolicealistico" prefigurato nel decreto legislativo a quello "panlicealistico" contenuto nella legge n. 30/2000, anch’esso assai penalizzante per i percorsi professionali.   "Leggere il disegno ordinamentale che emerge dall’ultima versione disponibile del decreto" (quella approvata dal Consiglio dei Ministri, ndr) attraverso la metafora del campionato di calcio: serie A, B, C, D ed E, che già serve per descrivere come stanno oggi le cose nella gerarchia esistente tra licei, istituti tecnici, istituti professionali, formazione professionale e apprendistato non sembra, dunque, una forzatura polemica".  Colpisce che ad affermarlo sia uno dei massimi ispiratori della legge n. 53, che evidentemente ne contesta l’interpretazione e gli strumenti attuativi.  (fonte: Tuttoscuola)

Associazione Dirigenti Scolastici DiSAL - Ver. 1.0 - Copyright © 2024 Di.S.A.L. - Powered by Soluzione-web
Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0