MPI - Ufficio Stampa
Ocse Pisa 2006, Fioroni: per superare emergenza educativa ripristinare il merito
Roma, 5 dicembre 2007
I dati sulla scuola italiana contenuti nel rapporto Ocse Pisa 2006 dimostrano che c่ unemergenza educativa e di formazione che riguarda tutto il Paese, segno che qualcosa in passato non ha funzionato. Negli ultimi anni sono state fatte troppe riforme, occorre pi๙ serietเ e un po di buonsenso: ่ quanto ha detto il Ministro Giuseppe Fioroni commentando i dati. Abbiamo una scuola primaria di buona qualitเ su tutto il territorio nazionale, ma dal rapporto Pisa emerge anche un acuirsi delle difficoltเ nelle scuole medie inferiori e superiori. Basti pensare che alle superiori, in dieci anni, abbiamo scrutinato e mandato avanti circa 8 milioni e 800 mila studenti con lacune gravi o gravissime. Per questo ho voluto che le scuole si impegnino a fare i corsi di recupero dei debiti scolastici e a verificare il superamento del debito prima dellinizio dellanno scolastico successivo. In questo modo tutti entreranno in classe senza debiti e saranno in condizione di svolgere regolarmente il programma del nuovo anno. Occorre uno sforzo di tutto il Paese per riportare il merito al centro della scuola come della societเ e per far tornare la scuola ad essere un ascensore sociale. Dobbiamo incentivare l'eccellenza creando gli strumenti affinch้ ogni ragazzo abbia forte la convinzione che in base a ci๒ che ่ e a ci๒ che sa pu๒ ricoprire qualunque ruolo nella societเ. Dobbiamo dare ai giovani ha concluso Fioroni - le competenze indispensabili per potersi inserire in maniera proficua nel mondo del lavoro e far si che i poveri di competenze di oggi non siano i poveri della vita di domani. Ne va del futuro del nostro Paese.