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Approfondimenti:
Agenda 2030: i nuovi obiettivi per la Scuola
PNRR e SCUOLA 4.0, le FAQ del Ministero dell’Istruzione e del Merito: quali figure coinvolte? Come saranno retribuite?
Gli effetti dell’insegnamento a distanza in Italia durante i lockdown
Maturità 2023, via libera del CSPI all’ordinanza ministeriale: si tenga conto del percorso nella pandemia.
Atto di indirizzo politico-istituzionale per l’anno 2023
Cittadini e competenze digitali
Crescono i divari Nord-Sud
Roberto Ricci, presidente Invalsi: così abbiamo scelto le scuole per l’Agenda Sud
Scuole non statali: a Nord Ovest il 28,9% , ma Roma in testa. 69,3% è Infanzia, solo il 5,29 è sec. di I grado.
Ecco il nuovo prof made in Pnrr
Sistemi scolastici in Europa, sono tre i principali modelli organizzativi: nuovo rapporto EURYDICE
Luigi Berlinguer, addio a un uomo libero
Il Ministro Valditara presenta la sua idea di scuola nel volume “ La scuola dei talenti”
L’Intelligenza Artificiale nelle scuole: i documenti nazionali, europei e internazionali
ISTAT, i ragazzi abbandonano la scuola in percentuale maggiore delle ragazze: i dati del rapporto BES
Valditara: il rapporto fra scuola e lavoro serve a dare competenze ai giovani. L’intervento del Ministro al Meeting di Rimini
Il parere del CSPI sulle Linee guida per l'educazione civica
Rapporto Ocse 2024: in Italia si spende troppo poco per la scuola, solo il 10% dei figli di chi ha solo il diploma si laurea
Gli edifici scolastici in Italia hanno un’età media di 50 anni: un problema di sicurezza e qualità dell’istruzione
Sommario:
Fonte: Orizzonte scuola. Articolo del 7 agosto 2023. Scuole non statali, i dati del Ministero forniscono una panoramica sulla loro distribuzione
Fonte: Italia Oggi. Articolo di Marco Campione di mercoledì 9.8.2023. Anche la classe fa la differenza. Nei divari, ma solo nel Mezzogiorno. Nord più omogeneo
Fonte: Italia Oggi. Articolo di Marco Campione del 18 luglio 2023. Il rapporto Invalsi evidenzia differenze già alla primaria in matematica, italiano e inglese. Anche la scelta della scuola o della classe pesa di più
Fonte: www.scuoladigitale.istruzione.it, Presentato, alla presenza del sottosegretario di Stato al Ministero dell'Istruzione e del Merito, il Rapporto finale del Comitato Tecnico Scientifico (Cts) che contiene principi ispiratori e proposte sull innovazione digitale delle scuole
Nella giornata del 28 marzo 2023, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l'”Atto di indirizzo politico istituzionale concernente l’individuazione delle priorità politiche del Ministero dell’istruzione e del merito per l’anno 2023
Fonte: OrizzonteScuola. Articolo dell’8 marzo 2023. Il CSPI: nella preparazione delle prove scritte e nello svolgimento del colloquio si tenga conto del percorso e delle difficoltà affrontate dai giovani e venga valorizzata la valenza orientativa del colloquio.
Fonte: Nature Italy. Articolo di Chiara Sabelli del 13.02.2023. Gli studenti i cui insegnanti hanno utilizzato strumenti digitali più vari nel 2020 hanno ottenuto risultati migliori nei test standardizzati svolti un anno dopo.
Fonte: La Tecnica della Scuola La nota 4302 del 14 gennaio 2023 fornisce importanti chiarimenti in merito all’investimento 3.2 “Scuola 4.0. con FAQ dedicate.
Fonte: lentepubblica.it. Articolo del 9 Gennaio 2023. La Commissione europea ha adottato la Nuova Agenda europea per l’Innovazione: all’interno delle nuove linee guida sono presenti anche gli obiettivi per la Scuola dettati dall’Agenda 2030.
Con la direttiva sono forniti i primi indirizzi operativi di carattere anche precauzionale
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