Sommario:
Fonte: Orizzonte scuola. Articolo del 7 agosto 2023. Scuole non statali, i dati del Ministero forniscono una panoramica sulla loro distribuzione
Fonte: Italia Oggi. Articolo di Marco Campione di mercoledì 9.8.2023. Anche la classe fa la differenza. Nei divari, ma solo nel Mezzogiorno. Nord più omogeneo
Fonte: Italia Oggi. Articolo di Marco Campione del 18 luglio 2023. Il rapporto Invalsi evidenzia differenze già alla primaria in matematica, italiano e inglese. Anche la scelta della scuola o della classe pesa di più
Fonte: www.scuoladigitale.istruzione.it, Presentato, alla presenza del sottosegretario di Stato al Ministero dell'Istruzione e del Merito, il Rapporto finale del Comitato Tecnico Scientifico (Cts) che contiene principi ispiratori e proposte sull innovazione digitale delle scuole
Nella giornata del 28 marzo 2023, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l'”Atto di indirizzo politico istituzionale concernente l’individuazione delle priorità politiche del Ministero dell’istruzione e del merito per l’anno 2023
Fonte: OrizzonteScuola. Articolo dell’8 marzo 2023. Il CSPI: nella preparazione delle prove scritte e nello svolgimento del colloquio si tenga conto del percorso e delle difficoltà affrontate dai giovani e venga valorizzata la valenza orientativa del colloquio.
Fonte: Nature Italy. Articolo di Chiara Sabelli del 13.02.2023. Gli studenti i cui insegnanti hanno utilizzato strumenti digitali più vari nel 2020 hanno ottenuto risultati migliori nei test standardizzati svolti un anno dopo.
Fonte: La Tecnica della Scuola La nota 4302 del 14 gennaio 2023 fornisce importanti chiarimenti in merito all’investimento 3.2 “Scuola 4.0. con FAQ dedicate.
Fonte: lentepubblica.it. Articolo del 9 Gennaio 2023. La Commissione europea ha adottato la Nuova Agenda europea per l’Innovazione: all’interno delle nuove linee guida sono presenti anche gli obiettivi per la Scuola dettati dall’Agenda 2030.
Con la direttiva sono forniti i primi indirizzi operativi di carattere anche precauzionale