Sommario:
Convegno nazionale DiSAL. Il Prof. Stefano Moriggi, parlando dell’approccio alla tecnologia della scuola ha ricordato il celebre discorso di Forster Wallace al Kenyon College il 21 maggio 2005. Lo riproduciamo offrendolo alla riflessione.
Fonte: La voce e il tempo. Lettera di Francesco Barberis, preside Istituto Sant’Anna, Torino del 12 marzo 2023.
Fonte: La tecnica della scuola. Articolo di Laura Bombaci del 23/03/2023. Intervento di Giovedì 23 marzo, all’Accademia dei Lincei a Roma, al convegno “L’insegnamento della matematica: criticità, nuove sfide, idee”
Fonte: Il sussidiario.net. Articolo del 22.03.2023 di Gianluca Zappa. La 22esima edizione è stata l’ennesima conferma: i Colloqui Fiorentini svelano un altro modo di fare scuola. Basato sull’interesse per la realtà.
Fonte: Dirigenti news - CISL scuola. Corsivo del 9 marzo 2023. Riprende un articolo di M. Caprara sulla rivista Il Mulino, che mette in luce le distorsioni dei meccanismi della comunicazione di massa, frequenti quando si tratta di scuola.
Fonte: Orizzonte scuola. Articolo del 3 marzo 2023. Un fenomeno in larga parte estraneo ai grandi circuiti mediatici coinvolge migliaia di insegnanti con sold out nei teatri di tutta Italia.
Fonte: Avvenire. Articolo di Luigino Bruni di sabato 4 marzo 2023. La nostra educazione soffre di una carenza enorme per quanto concerne un bisogno primario del vivere: ingannarsi e cadere nell’illusione il meno possibile (Edgar Morin, Insegnare a vivere).
Fonte: Dirigenti news. Articolo del 2 marzo 2023.
Fonte: ANSA. Articolo del 26.02.2023. Dalla fine di novembre, i media locali hanno riportato casi di avvelenamento respiratorio di centinaia di alunne di circa 10 anni
Fonte: La Nuova Europa. Articoli del 22 e 24 febbraio. Dal 24 febbraio 2022 il mondo è cambiato. Come siamo cambiati noi? Interventi di padre Mauro Lepori e Mario Mauro; del bielorusso, Dmitrij Strocev e della russa, Elena Žemkova. E poi S. Panič, A. Desnickij, M. Borghesi, K. Hovorun.