Abruzzo-Molise: primo incontro regionale DiSAL


 

Associazione professionale dirigenti scuole statali e paritarie  - Ente qualificato dal MPI alla formazione

www.disal.it

 

L’associazione professione:raccogliere il rischio di educare

Primo incontro regionale Abruzzo-Molise

 

Pescara, 16 maggio 2009

Caro Collega,

                    l’Associazione Professionale Di.S.A.L.  da quest’anno opera attivamente nelle nostre regioni (Abruzzo e Molise) attraverso una rete di rapporti educativi e professionali.

Sollecitati dall’emergenza educativa siamo presenti nelle nostre scuole e negli ambienti delle città con una proposta carica di senso. Siamo consapevoli che il nostro Paese è attraversato da una grande emergenza.

Riguarda ciascuno di noi, riguarda le nostre scuole, le nostre città. Riguarda l’io di ogni nostro alunno.  Per questo è necessario mettersi insieme.   E’ necessario metterci insieme per raccogliere la sfida del rischio di educare.

Tutti parlano di capitale umano e di educazione, ci sembra decisivo farlo a partire da tentativi che partano dalla risposta ai bisogni concreti dei nostri ragazzi e delle comunità locali.   

Siamo consapevoli del protagonismo delle scuole autonome. Ci sta a cuore una “direzione educativa e organizzativa”.

Due appuntamenti formativi hanno caratterizzato la nostra associazione in questo anno scolastico. Il corso di Formazione sul Metodo di Studio a Vasto (Ch) coordinato dal prof. Rosario Mazzeo e il corso sull’intercultura promosso insieme ad altre associazioni presso il Quinto Circolo a Pescara.   

L’emergenza terremoto ci ha visti in prima linea e ci ha costretti ad essere più consapevoli del nostro compito educativo attraverso il progetto “Scuola adotta scuola”. Abbiamo attivato per questo il  coordinamento delle altre associazioni professionali ADI, AIMC, ANDIS, APEF, CIDI, DIESSE, MCE, UCIM.

Un percorso iniziato per sostenere la ripresa della vita nelle scuole dell’Abruzzo. Un percorso solidale in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e l’Ufficio Scolastico Regionale per L’Abruzzo.

I tempi sono maturi per rendere organico il lavoro del direttivo interregionale e lo sviluppo di una presenza sostanziale nel territorio.

Per questo momento  importante abbiamo invitato il collega Roberto Pellegatta presidente nazionale Di.S.A.L.  

L’appuntamento è fissato per

 

Mercoledì 20 maggio 2009 alle ore 12,30 ( con pranzo)

presso la Sala “De Vitiis” del V Circolo Didattico di Pescara.

                                                                                                 

                                                         Un cordiale saluto

                                           Angelo Lucio Rossi  - Dirigente Scolastico

 

Di.S.A.L. - Dirigenti Scuole Auton. e Libere - 20125 Milano - V.le Lunigiana, 24 - tel. 02.66987545 fax 02.67073084 - 00185 Roma - V. Liberiana, 17 - tel. 06.4824216 fax 06.48904696 - segreteria@disal.it

 
Salva Segnala Stampa Esci Home