Una rivoluzione con sei proposte per una scuola che guarda al futuro
Le associazioni DiSAL, Diesse, CDO Opere Educative, Il Rischio Educativo, Consorzio Scuole Lavoro e Associazione Portofranco, in collaborazione con la Compagnia delle Opere hanno redatto un manifesto che indica alcuni punti irrinunciabili per un miglioramento dell’offerta formativa che permetta di rispondere alla forte domanda di apprendimento
Riconoscimento dell’autonomia statutaria delle istituzioni scolastiche, sostegno alle scuole paritarie, formazione dei dirigenti scolastici, percorso di carriera per i docenti che tenga conto di competenze e valutazione del merito, percorsi di studio più flessibili e personalizzati, valutazione della qualità dell’offerta educativa delle scuole, abolizione del valore legale del titolo di studio: sono alcune delle proposte contenute nel manifesto dal titolo “Una scuola che parla al futuro” dedicato alla scuola e all’educazione.
Il manifesto esprime un giudizio critico e preciso sul quadro dell’istruzione nel nostro Paese e formula una serie di proposte operative tese al miglioramento dell’offerta formativa e alla valorizzazione di tutte le esperienze di qualità presenti nel sistema scolastico.
Prima degli obiettivi e delle analisi il manifesto puntualizza l’importanza dell’educazione come obiettivo centrale di una società e compito primario dell’intero mondo degli adulti.
Il manifesto, richiamandosi in questo modo all’Appello sulla educazione firmato nel 2001 da numerose personalità italiane, afferma che solo un popolo che si lascia educare, cioè ritrova il significato più profondo della propria identità, è in grado di dare vita a luoghi di cultura e di conoscenza.
Con un approccio nuovo e veramente significativo il documento evidenzia la stretta connessione che intercorre tra il tema educazione e il tema istruzione.
Primo nemico di questo compito, nell’assetto della scuola italiana, è l’atavico statalismo che non ha eguali in Europa, unito alla mancanza di desione nell'investire su quel unico e irrinunciabile capitale umano che sono i nostri giovani. Investire vuol dire anche
eliminare sprechi e, soprattutto, ampliare gli spazi di libertà di educazione nella scuola e tra le scuole.
In queste pagine non solo pubblichiamo il documento, già distribuito nei vari gruppi regionali come strumento di dibattito e di confronto con i colleghi, ma aggiungeremo via via contributi, testi e approfondimenti che ci verranno inviati.
Il testo del manifesto |
Scarica il file in .pdf scuola_futuro_web.pdf Tipo documento: Microsoft Edge PDF Document Dimensione: 183.423 Bytes Tempo download: 51 secondi circa con un modem 28,8 Kb/s |
|||