Reclutamento dirigenti scolastici: altri segnali pro-riforma
La
Si va verso una selezione più ferrea. Prima il ministro Gelmini ha risposto piccatamente alle proteste di Flc-Cgil e Asal denunciando realtà in cui non mancano moltissimi progetti ma le risorse per la carta o il toner delle stampanti: occorre saper scegliere delle priorità e fare i dirigenti significa avere questa sensibilità. Per l’assessore veneto Donazzan il vero tema è andare al più presto verso la riforma del reclutamento e la valutazione dei dirigenti. Molte delle novità già contemplate nel ddl Aprea.
L’ennesima proposta leghista-localista sembra però ora venire meno: l’assessore Donazzan ha fatto sapere che da parte di viale Trastevere non vi sarebbe alcun disegno per limitare l’assunzione di dirigenti scolastici solo perché residenti in altre Regioni. Le novità allo studio del ministero dell’Istruzione sarebbero, piuttosto, tutte orientate sul fronte della selezione. "Sto ragionando con il ministro Gelmini - ha spiegato sempre Donazzan - perché vi sia in futuro una valutazione più severa da parte delle commissioni valutatrici dei concorsi per i dirigenti".
La sortita dell’assessore veneto sembra confermare la volontà espressa alcune settimane fa dal ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, il quale rispondendo a tono alle proteste dei presidi della Flc-Cgil e dell'Asal (Associazione scuole autonome del Lazio) per i sensibili tagli di budget alle spese per il “funzionamento” scolastico aveva espressamente detto: "Chi non sa dirigere cambi mestiere". Secondo Gelmini nelle scuole italiane vi sarebbe "un numero circoscritto ma esistente di dirigenti che fanno politica, che creano inutilmente allarmismi che si riflettono nelle famiglie e nei genitori". A proposito della scarsa preparazione di base di questi dirigenti, lo stesso ministro ha poi sottolineato: "Ci sono realtà in cui non mancano moltissimi progetti, ma le risorse per la carta o il toner delle stampanti. Occorre saper scegliere delle priorità – ha sottolineato Gelmini - e fare i dirigenti significa avere questa sensibilità e questa abitudine". Valori importanti che non si possono improvvisare. Ecco perché la formazione e la selezione diventano fondamentali. Anche perché nello stesso progetto di legge Aprea per i dirigenti si profilano ulteriori responsabilità: tra cui quella di nominare i docenti. E senza una preparazione adeguata, anche da un punto di vista etico, le conseguenze sono immaginabili.