Supplenze annuali: forse accettata la proposta DiSAL 2008


Tuttoscuola  - Gelmini: 7 giorni e risolviamo la questione precari

La soluzione si chiama ‘Decreto anti-crisi': l'annuncio è del ministro dell'Istruzione Maria Stella Gelmini, la quale a margine dell'incontro 'Scienza e agricoltura', organizzato a Roma da Confagricoltura ha cercato di tranquillizzare i precari.

"Abbiamo istituito un tavolo sul precariato con i sindacati - ha spiegato Gelmini - e con i ministri Sacconi e Tremonti stiamo lavorando per cercare di trovare delle soluzioni".

Negli scorsi giorni il ministro aveva presentato un progetto ai sindacati che prevedeva, tra l'altro, la possibilità di garantire la continuità della supplenza a chi aveva già avuto nel 2008-2009 un contratto annuale: "Su questo stiamo lavorando - ha aggiunto il ministro - la prossima settimana c'è un altro incontro. Probabilmente il provvedimento sui precari potrebbe essere inserito nel dl anticrisi, ci sono spiragli, ma aspettiamo la prossima settimana".

 

Ricordiamo che nel luglio 2008 DiSAL, in un incontro con il Ministro, propose di ripristinare una simile misura (riconferme delle supplenze annuali) con meccanismi di compensazione tesi a ridurre il possibile contenzioso, comunque salvaguardando la continuità e l’avvio regolare delle lezioni.

Ci auguriamo che quanto non fatto lo scorso anno si realizzi per il 2009, soprattutto perché l’infausta decisione delle nomine in ruolo alla fine di agosto (Milano ad esempio inizia il 21/8) porterà ad un inizio d’anno disastroso, con supplenze annuali assegnate, nelle grandi province, fino a novembre e quindi con consigli di classe (specie nei tecnici e professionali – sono sempre loro a pagare !!) dimezzati o, nel migliore dei casi, ridotti di un terzo. (DiSAL)

 

 

 

 
Salva Segnala Stampa Esci Home