Parma: scuola paritaria europea finanziata dallo Stato


Tuttoscuola - Riconoscimento di personalità giuridica alla Scuola per l'Europa di Parma

È stata pubblicata il 13 agosto in Gazzetta Ufficiale la legge 3 agosto 2009, n. 115 che riconosce alla Scuola per l'Europa di Parma, a decorrere dal 1° settembre 2010, la natura di istituzione ad ordinamento speciale con personalità giuridica di diritto pubblico e autonomia amministrativa, finanziaria e patrimoniale.

La Scuola, posta sotto la vigilanza del Ministero dell'istruzione, è associata al sistema delle Scuole europee e ne adotta gli ordinamenti, i programmi, il modello didattico e il modello amministrativo.

La Scuola fornisce, secondo la Convenzione dello Statuto delle Scuole europee, un'istruzione scolastica materna, elementare e secondaria ai figli dei dipendenti dell'EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare), garantendo un apprendimento plurilingue coerente con il Sistema delle Scuole europee.

Entro certi limiti consente l'accesso anche ai figli dei cittadini italiani.

La Scuola di Parma adotta gli ordinamenti per le sezioni linguistiche anglofona, francofona e italiana della scuola materna, elementare e secondaria con programmi e con struttura conformi al sistema delle Scuole europee, in modo da consentire il rilascio, alla conclusione della settima classe, del titolo finale di «baccelliere europeo».

La costituzione delle sezioni e delle classi avviene in deroga al limite del numero di alunni frequentanti e ai parametri numerici previsti dalla normativa nazionale.

La legge prevede un apposito finanziamento per la costruzione della nuova sede della Scuola con eventuali oneri integrativi da parte della Provincia e del Comune di Parma.

 

 
Salva Segnala Stampa Esci Home