Consiglio di Stato: legittimo l'inglese potenziato


Via libera del Consiglio di Stato all’inglese “potenziato”

Tecnica della scuola – 18 settembre - di A.G.

L’Ordinanza n. 4291/2009 ha ribaltato la sentenza del Tar e dato il via libera alla Circolare ministeriale sulle iscrizioni, la n. 4 del 15 gennaio, con cui si dava la possibilità agli studenti di studiare la lingua inglese per cinque ore a settimana, anziché tre, a danno della seconda lingua comunitaria. Tranne qualche eccezioni è difficile che però venga attuata già quest’anno.

Il Consiglio di Stato ha dato ragione al ministero dell’Istruzione respingendo “l'istanza cautelare proposta in primo grado”: l’inglese “potenziato”, il modulo d’insegnamento alla secondaria di primo grado che propone cinque ore settimanali anziché tre tradizionali, si farà. Dopo tante polemiche, acuite dalle proteste delle associazioni che difendono i docenti della seconda lingua comunitaria, l’Ordinanza n. 4291/2009 ha messo fine alla questione dando il via libera alla Circolare ministeriale sulle iscrizioni, la n. 4 risalente al 15 gennaio scorso, con cui si dava la possibilità agli studenti di studiare la lingua inglese per cinque ore alla settimana a danno della seconda lingua comunitaria.

Proprio in base alla Circolare del Miur d’inizio anno, impugnata da quasi 300 professori di francese, spagnolo e tedesco in servizio in tutta Italia e messa in stand by a seguito della sospensione del Tar Lazio di alcune settimane dopo, ci sono comunque almeno due condizioni essenziali per l’attuazione dell’inglese cosiddetto “potenziato”: che venga richiesto dalla maggior parte delle famiglie degli studenti che compongono la classe e che la scuola non disponga di docenti di ruolo che insegnano la seconda lingua comunitaria.

È difficile però che il pronunciamento del Consiglio di Stato abbia immediata attuazione: depositata il 26 agosto e divulgata ad anno scolastico praticamente iniziato difficilmente potrà essere introdotta nei programmi già nell’a.s. 2009/2010.

A meno che i dirigenti scolastici dove le famiglie avevano chiesto l’adozione dell’inglese “potenziato” abbiano avuto l’intuizione di non applicare la circolare n. 60 del 25 giugno con cui viale Trastevere indicava ai presidi "in ottemperanza a quanto richiesto dal Tar Lazio, la sospensione della citata circolare n. 4/2009". Alcuni di loro sembra che non se la siano sentita, con le classi e gli organici già costituiti, e le famiglie già in vacanza, di rimettere mano a tutto. Così ora solo loro, i presidi disubbidienti, potranno partire con cinque ore a settimane d’inglese.

18/09/2009

 

Sì all’inglese potenziato, ma soprattutto nelle paritarie

Tuttoscuola – 18 settembre

L' ordinanza del Consiglio di stato n. 4291 del 26 agosto 2009 ha messo la parola fine alla questione dell'inglese potenziato annullando l'ordinanza di sospensiva del TAR Lazio, che bocciato il modello di iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di I grado.

L'inglese potenziato, dunque, si può insegnare nelle prime classi della scuola media, ma dove sarà possibile?

Le scuole statali hanno praticamente assicurato tutti gli organici della seconda lingua comunitaria e, visto che l'inglese potenziato è possibile solo se non provoca soprannumero di docenti dell'altra lingua straniera, è difficilissimo che vi siano classi che lo possano attivare, nonostante le richieste delle famiglie.

Le scuole paritarie, meno vincolate dagli organici degli insegnanti, sono invece in grado di assicurare più facilmente l'inglese potenziato. 

 
Salva Segnala Stampa Esci Home