RSU: le elezioni per fortuna non si faranno


RSU: le elezioni non si faranno. In Gazzetta il decreto Brunetta

Tuttoscuola, 1 novembre 2009

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 254 del 31 ottobre 2009 del decreto legislativo n. 150/2009, cadono i dubbi residui sulla possibilità di svolgere le elezioni per i rinnovi delle RSU di istituto per il prossimo dicembre.

Il decreto legislativo n. 150/2009 dà attuazione alla legge n. 15/2009 per "l'ottimizzazione e produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni". E' destinato a riformare l'Amministrazione Pubblica e la contrattazione per i dipendenti pubblici.

L'articolo 65 dispone, a proposito delle rappresentanze sindacali unitarie (RSU) che "in deroga all'articolo 42, comma 4, del predetto decreto legislativo n. 165 del 2001, sono prorogati gli organismi di rappresentanza del personale anche se le relative elezioni siano state già indette. Le elezioni relative al rinnovo dei predetti organismi di rappresentanza si svolgeranno, con riferimento ai nuovi comparti di contrattazione, entro il 30 novembre 2010".

Proprio oggi, 2 novembre, era prevista la scadenza del termine ultimo per la presentazione delle liste per il rinnovo delle RSU nelle scuole. Scadenza che, quindi, perde completamente di valore, in quanto l'intera procedura elettorale, come si vede, è ora priva di qualsiasi efficacia.

La Flc Cgil in queste settimane aveva ignorato il decreto, forte anche del fatto che ne mancava la pubblicazione ufficiale e aveva proceduto alla presentazione delle liste in quasi tutte le 10.700 istituzioni scolastiche statali.

Aveva anche dichiarato che comunque non riteneva legittimo il decreto, perché, a suo parere, violerebbe le libertà sindacali, e aveva lasciato intendere che non avrebbe accettato passivamente l'annullamento delle elezioni del dicembre 2009 e non si sarebbe accontentata del rinvio ufficiale al novembre 2010. Ora che succederà?

 
Salva Segnala Stampa Esci Home