Torino: Corso di formazione sulle competenze - 1 e 8 marzo


 

Corso di formazione per dirigenti

di scuole statali e non statali

 e collaboratori

sul tema:

Organizzare la scuola delle competenze

 

si articola in due giornate del mese di  marzo 2010  presso  la Scuola Media Statale Perotti,   via Tofane 22,  a  TORINO 

 

Il corso intende avviare un percorso di studio e di lavoro comune tra dirigenti finalizzato ad acquisire capacità relative alla organizzazione della scuola in chiave di competenze.

 

In allegato il volantino di presentazione

 

Si prega di dare conferma della partecipazione all'indirizzo e-mail della Scuola Media St.le Perotti di Torino al Dirigente scolastico prof. Bruno Stuardi preside@mediaperotti.it il cui numero di telefono è: 011/3825392  cell: 328  1193275 .

 

                                                 Il responsabile del Gruppo regionale DISAL Piemonte

                                                                                 prof. Ezio Delfino 

 

www.disal,it

Associazione professionale dirigenti scuole statali e paritarie – Ente qualificato dal Miur alla formazione

Gruppo regionale del Piemonte

 

Dirigere scuole: una compagnia professionale alla prova

 

Corso di formazione per dirigenti

 

 

Organizzare la scuola delle competenze

 

Presentazione

Imparare è un’esperienza, tutto il resto sono informazioni.

(A. Einstein)

 

“Compito della scuola è educare istruendo le nuove generazioni, e questo è impossibile senza accettare la sfida dell’individuazione di un senso dentro la trasmissione delle competenze, dei saperi, delle abilità”. Con questa espressione il testo delle Indicazioni per il curricolo del Ministro Fioroni invitava ad accettare la sfida posta dall’emergenza educativa e a riflettere nuovamente sui fondamenti della programmazione scolastica.

 

L’aforisma di A. Einstein aiuta a porre il problema dell’apprendimento e delle competenze in termini non riduttivi: gli apprendimenti (conoscenze ed abilità) diventano maturi ed acquistano volume nella misura in cui diventano significativi e critici fino al punto di far germogliare e sviluppare competenze.

L’esperienza è il terreno in cui tutto questo accade.  A quali condizioni? Come?

 

Il corso intende contribuire a rispondere a queste domande facendo il punto sul significato di competenza, promuovendo una riflessione sul rapporto tra didattica e sviluppo delle competenze, proponendo strumenti operativi e modelli di organizzazione della scuola necessari al dirigente che vuole  realizzare ambienti di apprendimento per competenze.

 = = = = = =

Durata del corso:  6 ore

Calendario: n° 2 incontri

 

Lunedì 1 marzo 2010   ore  10.45 – 13.45
  • Concetto di competenza

-          Due filoni : la competenza come attività prevedibile, precedentemente descrivibile, ripetibile o la competenza come espressione personale , quindi unica e irripetibile, di ogni studente

-          Insegnare per competenze e programmare per competenze(conoscenze, abilità, competenze)

-          Attivare competenze 

 

Lunedì 8 marzo 2010   ore  10.45 – 13.45
  • Organizzare la scuola delle competenze:

-          Competenze e certificazioni

-          Il portfolio

-          Griglie di raccolta dati

-          Organizzare  il consiglio di classe per la valutazione delle competenze

-          L'esame di 3^ media e la certificazione delle competenze

 

Relatore

Sandra Ronchi – formatrice, docente di scuola secondaria superiore

                           ricercatrice Università di Bergamo

 

Destinatari: L’incontro, rivolto  esclusivamente a dirigenti di scuole statali e paritarie e figure di

collaboratori,  intende avviare un lavoro di aiuto e di formazione attraverso il metodo della  solidarietà professionale,  della ricerca, dello scambio e del confronto su soluzioni di problemi  connessi alla gestione della scuola.

 

Obiettivi

  • Analizzare fondamenti ragioni e modelli di didattica per competenze
  • Elaborare proposte didattiche per il raggiungimento di competenze
  • Costruire modelli di valutazione per competenze
  • Predisporre modelli di certificazione di competenze

Metodologia

  • focalizzazione teorica delle problematiche
  • offerta di esemplificazioni pratiche tratte dall'esperienza reale del docente relatore
  • momenti di riflessione comune sulla tematica

Sede del corso: Scuola Media Statale  Perotti  -  via  Tofane  n° 22   TORINO   - tel. 011/3825392 

 

Costi: contributo di € 15,00  da versare direttamente all’inizio della prima lezione.

 

Note organizzative :

Le iscrizioni al Corso devono essere effettuate entro mercoledì 24 febbraio 2010 al seguente recapito:     Dirigente scolastico prof. Bruno Stuardi

 

preside@mediaperotti.it   telefono 011/3825392  cell: 328 - 1193275 .

Al termine del Corso verrà rilasciato ai partecipanti l’attestato di frequenza.

 Volantino del Corso di Torino
Spaziatore
Scarica file   Scarica l'allegato in formato .doc
Spaziatore
IncontriDISALsucompetenzemar2010_1.doc

Tipo documento: File DOC
Dimensione: 1.246.722 Bytes
Tempo download: 5 minuti e 46 secondi circa con un modem 28,8 Kb/s
Spaziatore
 
Salva Segnala Stampa Esci Home