Di.S.A.L. collabora con l’ITI VERRI di Milano, e propone a tutti i dirigenti scolastici interessati della provincia di Milano il seguente corso di formazione:
La valutazione dell’aspetto organizzativo e amministrativo della scuola
Premessa.
L’autonomia scolastica trasferisce ai singoli istituti una quota consistente di “potestà di scelta” nella definizione dei contenuti e delle caratteristiche del servizio formativo offerto, al fine di “garantire il successo formativo, coerentemente con le finalità e gli obiettivi generali del sistema di istruzione e con l’esigenza di migliorare l’efficacia del processo di insegnamento e di apprendimento”.
Il compito di ciascuna scuola non è dunque solo quello di programmare ed erogare corsi rispettando le norme ministeriali, ma di organizzare, attuare e controllare il proprio intervento, verificando il livello di raggiungimento dei risultati rispetto a quanto dichiarato nel POF ed individuando le aree di criticità da migliorare.
Da qui la proposta di dotarsi di strumenti diagnostici che consentano di valutare il sistema predisponendo un set di indicatori relativi all’organizzazione e amministrazione della scuola che permettano di adottare opportune strategie per tenere sotto controllo la qualità dei servizi erogati anche ricorrendo al confronto strutturato con le altre scuole coinvolte.
Il rafforzamento della capacità di diagnosi della scuola è finalizzato a mettere il DS in condizione di assumere in modo consapevole il proprio ruolo direttivo e di fornire utili strategie per definire i rapporti con gli altri ruoli e responsabilità della scuola e i sistemi di delega.
Obiettivi:
· presentare uno strumento per svolgere l’autodiagnosi dell’aspetto organizzativo e amministrativo della scuola;
· mettere in condizione il DS di individuare un possibile set di indicatori utili per tenere sotto controllo gli elementi chiave degli aspetti amministrativi e organizzativi;
· individuare e condividere le modalità per tenere sotto controllo l’efficienza dei servizi amministrativi e i meccanismi di delega;
· identificare possibili punti critici sui quali intervenire.
Percorso di lavoro
L’attività si articola in tre giornate di lavoro caratterizzate dalle seguenti tematiche:
1. Lo strumento di autodiagnosi
Presentazione di uno strumento per l’autodiagnosi d’istituto (con riferimento all’aspetto organizzativo e amministrativo) finalizzato a produrre un set di indicatori che consentano di individuare i punti critici nell’organizzazione e amministrazione della scuola.
2. Elaborazione del set di indicatori d’istituto per tenere sotto controllo l’organizzazione e l’amministrazione della scuola.
I partecipanti lavoreranno in gruppi omogenei (per tipologia di scuola) per mettere a punto il set di indicatori e applicare strumenti per realizzare il controllo della qualità dei servizi organizzativi e amministrativi.
3. Approccio al controllo strategico e alle problematiche legate al processo di delega.
Il terzo incontro verterà sul tema del controllo strategico della scuola e sulla modalità di gestione del ruolo e dei meccanismi di delega.
Calendario
Data |
Orario |
Attività |
23 marzo 2010 |
14-30-17.30 |
Lo strumento di autodiagnosi |
16 aprile 2010 |
14-30-17.30 |
Definizione di un set indicatori |
14 maggio 2010 |
14-30-17.30 |
Il ruolo del DS nel controllo strategico dell’istituto |
Sede di svolgimento: ITC P.Verri Via Lattanzio 38 Milano tel.025511536
(Fermata linea MM3 Lodi Tibb) Parcheggio interno
Milano, 17 febbraio 2010
Viale Lunigiana, 24 – 20125 Milano - tel. 02-66987545 fax 02-67073084
fax 06-48904696 - www.disal.it Posta: segreteria@disal.it - C.F. 97290710157 - IVA 03472350960 - c.c.p. 34777235
Scarica il programma del corso in formato doc per word |
Scarica il file in formato doc per word valutazione_organizzazione_scuola.doc Tipo documento: File DOC Dimensione: 797.184 Bytes Tempo download: 3 minuti e 41 secondi circa con un modem 28,8 Kb/s |
|||