Avviso 30.04.10: Bozze Linee Guida Istituti Tecnici


Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Dipartimento per l’Istruzione - Direzione generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni

Roma, 30 aprile 2010

AVVISO
In data odierna sono state pubblicate sul sito nuovitecnici.indire.it le  schede di lavoro per le discipline del primo biennio degli istituti tecnici previste dal regolamento di riordino emanato con decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, in corso di registrazione alla Corte dei Conti.

Le schede pubblicate sono state predisposte dal Gruppo Tecnico nazionale costituito presso il Dipartimento per l’Istruzione del MIUR, a partire dal lavoro di confronto che ha coinvolto finora centinaia di istituti tecnici, associazioni professionali e disciplinari, parti sociali. Sono “schede di lavoro”, già presentate a una rappresentanza di dirigenti e docenti degli istituti tecnici nel corso del seminario svoltosi a Roma il 26 e 27 aprile 2010 presso l’istituto tecnico industriale “G. Galilei”.

A breve sarà possibile proporre emendamenti ai contenuti delle schede che saranno presi in considerazione dal Gruppo Tecnico nazionale ai fini della redazione delle linee guida, programmata per la fine del mese di maggio.

 

 

0/04/2010 - Linee guida (art. 8 comma 3 d.P.R. 15/03/2010): pubblicate schede di lavoro per le discipline del primo biennio

(www.indire.it  -  Nuovi Tecnici)


Gli istituti tecnici si propongono di far acquisire agli studenti “una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione europea, costruita attraverso lo studio, l’approfondimento e l’applicazione di  linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico, […] correlati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese” (art. 2, comma 1 del d.P.R. 15/03/2010).
Le prime fasi del percorso per rilanciare l’istruzione tecnica e professionale verso un nuovo futuro sono documentate dai numeri 115-116/2006 e 120-121/2007 dei Quaderni della collana “Studi e Documenti degli Annali della Pubblica istruzione”, ove è pubblicato il documento “Persona, tecnologie e professionalità: gli istituti tecnici e gli istituti professionali come scuole dell’ innovazione”, che ha costituito il riferimento per il  riordino degli istituti tecnici disciplinato dal regolamento emanato con decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, in corso di registrazione alla Corte dei Conti.
Si apre ora la fase del  passaggio al nuovo ordinamento che è definito - come previsto all’articolo 8, comma 3, del citato d.P.R. -  da Linee guida  a sostegno dell’autonomia organizzativa, didattica e di ricerca e sviluppo delle istituzioni scolastiche, nella convinzione che l’innovazione dell’istruzione tecnica  può divenire effettiva soltanto attraverso un  costante  dialogo con le scuole e il confronto con i soggetti istituzionali e sociali interessati.
Le schede pubblicate sono state predisposte dal Gruppo Tecnico nazionale costituito presso il Dipartimento per l’Istruzione del MIUR, a partire dal lavoro di confronto che ha coinvolto finora centinaia di  istituti tecnici, associazioni professionali e disciplinari, parti sociali. Sono “schede di lavoro”, già presentate a una rappresentanza di dirigenti e docenti degli istituti tecnici nel corso del seminario svoltosi a Roma il 26 e 27 Aprile 2010 presso l’istituto tecnico industriale “G. Galilei”. 
Le schede  sono articolate per settore (economico e tecnologico) e sono strutturate in quattro sezioni per  ciascuna disciplina prevista, per il primo biennio, dai quadri orario contenuti negli allegati B) e C) al d.P.R. 15/3/2010:

  • prima sezione: risultati di apprendimento attesi a conclusione del quinquennio, descritti in termini di competenze dal citato d.P.R.;
  • seconda e terza sezione: articolazione dei risultati di apprendimento per il primo biennio descritti rispettivamente in termini di conoscenze e abilità;
  • quarta sezione: note metodologiche (da completare).

Le schede sono corredate da un breve glossario che contiene  i termini essenziali codificati in ambito nazionale e dell’Unione europea.
Tra qualche giorno sarà possibile proporre emendamenti ai contenuti delle sezioni seconda e terza e avanzare proposte di modifica/completamento alla sezione quarta.
Le proposte pervenute saranno considerate attentamente dal Gruppo Tecnico nazionale, ai fini della redazione finale delle linee guida, programmata per la fine del mese di maggio.

Settore economico

 Introduzione
 Lingua e letteratura italiana
 Lingua inglese
 Storia
 Matematica
 Diritto ed economia
 Scienze integrate (scienze della terra e biologia)
 Scienze integrate (fisica)
 Scienze integrate (chimica)
 Geografia
 Informatica
 Seconda lingua comunitaria
 Economia aziendale

Settore tecnologico

 Introduzione
 Lingua e letteratura italiana
 Lingua inglese
 Storia
 Matematica
 Diritto ed economia
 Scienze integrate (scienze della terra e biologia)
 Scienze integrate (fisica)
 Scienze integrate (chimica)
 Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
 Tecnologie informatiche
 Scienze e tecnologie applicate

Glossario

Termini essenziali codificati in ambito nazionale e UE


 

 
Salva Segnala Stampa Esci Home