Verso un (quasi) mercato dell’istruzione?
Riflessioni, esperienze e proposte per il sistema scolastico italiano
A cura di Tommaso Agasisti
Quaderni Fondazione per
La pubblicazione propone una riflessione riguardo ad alcuni aspetti cruciali del nostro attuale sistema scolastico e universitario, traendo spunto anche da esperienze estere.
Questo quaderno è il frutto del lavoro compiuto durante il seminario di studi svoltosi a Milano il 16 giugno 2009
Il seminario è stato organizzato per iniziativa del Dipartimento Welfare della Fondazione per
L’obiettivo del seminario è stato di approfondire alcuni aspetti dell’attuale organizzazione delle nostre istituzioni scolastiche e universitarie. In particolare, si è inteso capire se una particolare forma di organizzazione del sistema scolastico, che punti più sulla competizione fra le istituzioni che sull’organizzazione monopolistica del settore pubblico, possa migliorare il nostro sistema scolastico e universitario.
Indice:
I quasi-mercati nel settore dell’istruzione:
gli aspetti teorici e l’esperienza inglese
Tommaso Agasisti
L’evoluzione del sistema universitario italiano
Massimiliano Bratti
Verso una gestione strategica delle istituzioni scolastiche:
quale lezione dagli Stati Uniti?
Monica Baraldi
Discussione dopo le relazioni
Giuseppe Catalano
Daniele Checchi
Roberto Albonetti
Conclusioni
Giorgio Vittadini
Bibliografia essenziale
per informazioni rivolgersi a segreteria@disal.it