Bilancio scuole: il MIUR risponde a richieste DiSAL


Riportiamo lo scambio di messaggi tra il presidente di DiSAL ed il dott. Marco Filisetti a seguito dell’incontro avvenuto al Ministero ed alla necessità di alcuni chiarimenti sui gravi problemi di bilancio delle istituzioni scolastiche autonome. (DiSAL)

 

Gent. Presidente,

La D.G. ordinamenti d'intesa con la scrivente Direzione Generale sta provvedendo alla ripartizione (in base a rilevazione sui sospesi da comunicare entro il 10 luglio) delle risorse finanziarie  (45 milioni), per il pagamento del personale esterno impegnato nei corsi di recupero destinati agli alunni nei cui confronti sia stato sospeso il giudizio al termine del corrente anno scolastico.
Si ritiene che il ricorso a personale esterno è consentito nell'impossibilità oggettiva di avvalersi del personale interno per lo svolgimento dell'attività didattica in argomento, programmata dalla scuola. 
Con l'occasione si ricorda che alle Istituzioni scolastiche sono già state assegnate, con nota D.G. bilancio del 14 dicembre u.s. le risorse per il finanziamento degli istituti contrattuali che, per la parte attinente gli insegnanti, "va prioritariamente orientata agli impegni didattici in termini di flessibilità, ore aggiuntive d'insegnamento, di recupero e di potenziamento." e tra queste "le ore aggiuntive prestate per l'attuazione dei corsi di recupero per gli alunni con debito formativo"(art. 88 CCNL 2006-09). Sono quindi queste ultime quelle sulle quali la scuola può certamente fare affidamento da subito per lo svolgimento di attività aggiuntiva da parte dei propri docenti  
Confermo che sono stati conclusi gli accordi con le oo.ss. per la definizione di tutte le risorse finanziarie da assegnare alle scuole per il prossimo a.s.per quanto di competenza di questa D.G. Entro il corrente mese sarà trasmessa apposita "comunicazione"
cordialità
Marco Filisetti
M.I.U.R.
D.G. Bilancio
Direttore Generale
06.58492119

-----Messaggio originale-----
Da: presidente@disal.it [mailto:presidente@disal.it]
Inviato: venerdì 2 luglio 2010 8.59
A: Filisetti Marco Ugo
Oggetto: FW: Richiesta chiarimenti
Priorità: Alta

==== Messaggio originale ====
Da: presidente@disal.it
Data: 01/07/2010 14.03.54
Oggetto: Richiesta chiarimenti

Al dott. M. Felisetti - Direttore Generale per la politica finanziaria e per il bilancio
Gent. direttore,
come ricorderà, ci incontrammo nell'ufficio del dott. Cosentino come associazioni professionali dei dirigenti scolastici.
Tra le varie notizie, mi ricordo che Lei disse con chiarezza che non ci sarebbero stati nuovi fondi per i corsi di recupero estivi (invitando ad usare solo il FIS), nè ci sarebbero stati rimborsi dei cosiddetti "crediti passati" delle scuole.
Aggiunse poi (con nostro conforto) che i dirigenti scolastici avrebbero potuto contare, per l'avvio dell'anno, su notizie certe in merito alle risorse disponibili.
Sono di questi giorni notizie contrarie diffuse con chiarezza dalle Organizzazioni Sindacali, proprio su questi due problemi. Nel primo caso le stesse fanno addirittura delle cifre.
Le saremmo grati se, per poter programmare come dirigenti un anno scolastico con tranquillità  e serietà, potesse dirci a quale delle notizie occorre dare credito, rassicurando quindi l'attività di programmazione in atto proprio in questo mese.
Confidando nella Sua competenza e cortesia, saluto distintamente.
Roberto Pellegatta
--------------------------------------------------------------------------------------------------
Presidenza  Di.S.A.L.   -  Dirigenti Scuole Autonome e Libere 
Viale Lunigiana, 24 - 20125  Milano  -   Tel. 02-66987545   Fax 02-67073084 
Internet:  www.disal.it      Posta: presidente@disal.it

 
Salva Segnala Stampa Esci Home