Accordo Lombardia-MIUR su apprendistato-assolvimento


Per l'apprendistato si parte dalla Lombardia

Il Sole 24 ore – 28 settembre 2010

di Andrea Carli

Milano

Per contrastare la dispersione scolastica e lo sfruttamento della manodopera minorile la Lombardia gioca la carta dell'apprendistato di primo livello, per adempiere al diritto dovere di istruzione e formazione. È stata infatti sottoscritta ieri un'intesa che permetterà agli studenti lombardi di 16 anni di ottenere un titolo di studio attraverso un contratto di apprendistato. Firmatari dell'accordo sono il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, quello dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, e il presidente della regione Lombardia, Roberto Formigoni. È la prima volta che viene conferita valenza operativa a una formazione che si fonda sul binomio scuola-lavoro. L'accordo prevede che il monte ore di formazione sia di 400 ore all'anno.
I percorsi formativi sono rivolti a giovani assunti con contratto di apprendistato per l'espletamento del diritto dovere di istruzione e formazione (articolo 48 del decreto legislativo 276/03). Per quanto riguarda l'età limite, l'intesa prevede che venga applicata la normativa che vige al momento della stipula del singolo contratto di lavoro. A oggi sono interessati i giovani tra i 16 e i 18 anni. Il ddl Lavoro, attualmente all'esame del Senato, prevede che la formula possa essere estesa anche a chi ha 15 anni (l'obbligo di istruzione si assolve anche nei percorsi di apprendistato).
Il piano formativo individuale, che è parte integrante del contratto di apprendistato, segnala anche la durata del percorso formativo, che sarà determinata in modo "congruo" alla qualifica da conseguire, sulla base dei crediti formativi acquisiti. Il percorso in apprendistato di primo livello dà luogo al riconoscimento di una qualifica professionale. È anche possibile il riconoscimento, sulla base dei risultati conseguiti all'interno del percorso di formazione (esterna o interna all'impresa) della qualifica professionale a fini contrattuali.
Per il ministro Gelmini in questa intesa «non vi è alcuno sfruttamento del lavoro minorile, ma al contrario la possibilità di coniugare uno studio teorico con una formazione pratica in azienda e quindi accelerare l'ingresso nel mondo del lavoro dei giovani». «La Regione Lombardia » ha spiegato il ministro Sacconi «apre la strada alla piena applicazione della legge Biagi». In particolare, l'accordo si pone l'obiettivo di lottare contro «due patologie: l'abbandono precoce degli studi e il disadattamento scolastico». Per Formigoni l'intesa impone un «cambio di direzione culturale con il riconoscimento del valore educativo della formazione professionale».

 

Apprendistato la Regione abbassa il limite di età
La Repubblica – 28 settembre 2010
Milano
Lombardia regione pilota sull´apprendistato sotto i 16 anni. È il frutto di un accordo firmato ieri tra il Pirellone e i ministri Mariastella Gelmini e Maurizio Sacconi, con cui Roberto Formigoni brucia le tappe e rende possibile l´applicazione dell´art.48 della legge Biagi anche in sostituzione dell´obbligo scolastico. «Finora la legge Treu stabiliva per il contratto da apprendista il limite a 16 anni compiuti - spiega Claudio Nigro della Uil - Ora il limite scende a quindici anni e un giorno. Una scelta importante per combattere la dispersione scolastica e la disoccupazione giovanile». Perplessa la Cgil: «Avevamo chiesto che i contratti di apprendistato potessero essere stipulati solo dopo l´assolvimento dell´obbligo scolastico - commenta Fulvia Colombini - ma la Regione ci ha riposto che non può interferire con le norme nazionali. L´accordo è un regalo di Formigoni alla Gelmini e Sacconi». Posizione condivisa anche da Sara Valmaggi del Pd. Entro pochi giorni, infatti, il Parlamento discuterà un emendamento del pidiellino Giuliano Cazzola che propone di abbassare il limite dell´apprendistato sotto i quindi anni.
(a. m.)

 Accordo Regione Lombardia sull'apprendistato
Spaziatore
Scarica file   Scarica l'allegato in formato pdf
Spaziatore
accordo_regione_miur_ministero_lavoro_su_art_481.pdf

Tipo documento: Microsoft Edge PDF Document
Dimensione: 91.260 Bytes
Tempo download: 25 secondi circa con un modem 28,8 Kb/s
Spaziatore
 
Salva Segnala Stampa Esci Home