DiSAL e Andis scrivono al Ministro sulla sperimentazione merito


I presidenti di DiSAL e ANDIS hanno inviato la lettera (sotto riportata) per ricordare al Ministro dell'Istruzione che l'importante avvio, pur sperimentale, del tema della valutazione dei docenti, deve essere oggetto di confronto anche con le due Associazioni professionali dei dirigenti scolastici.  A questa lettera ha immediatamente risposto il Capo Dipartimento dott. Giovanni Biondi con la seguente comunicazione:

In riferimento alla nota del 23 dicembre 2010 vi informo che il Ministero sta organizzando un incontro con le Associazioni professionali.

Come comprenderete il tavolo sindacale è un tavolo di informazione mentre il tavolo  con le Associazioni  Professionali sarà un tavolo di confronto sui contenuti.

Colgo l’occasione per porgervi i migliori auguri per le prossime festività

Dr. Giovanni Biondi

Capo Dipartimento per la programmazionee la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali

 

                                    

  

         Al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

                                                      e, p.c.  Al Capo Dipartimento dott. Giovanni Biondi

 

                  

Abbiamo appreso dagli organi di stampa della convocazione presso il MIUR di un Tavolo Tecnico sulla proposta di sperimentazione inerente la valutazione professionale dei docenti.

Si tratta di un tentativo molto importante per il futuro della scuola italiana, ancora lontana da una seria valutazione dell’efficacia degli apprendimenti da parte degli alunni e della validità dell’azione delle istituzioni scolastiche al servizio dei giovani, delle famiglie e dello sviluppo sociale del paese.

Il tema è strettamente professionale e come Associazioni di dirigenti scolastici, in attesa che la sperimentazione si inserisca in un quadro complessivo di reale ed indipendente sistema nazionale di valutazione, riteniamo importante ricercare modalità e percorsi condivisi.

Ci sorprende che al Tavolo Tecnico su una materia professionale, ancor più che sindacale, non siano state invitate le più rappresentative associazioni professionali dei dirigenti e dei docenti, che fin dall’istituzione del Forum - nell’ormai lontano 2004 – hanno sempre positivamente risposto ai confronti con il MIUR.

La invitiamo a voler considerare, nella corretta distinzione dei ruoli professionali e contrattuali, l’importanza del contributo di tutti alla ripresa di efficacia ed efficienza della scuola italiana.

Nel ringraziarLa per l’attenzione, cogliamo l’occasione per porgere i migliori auguri per il prossimo Natale.

 

     Roma, 23 dicembre 2010

               

                                                           
                                                             Gregorio Iannaccone – Presidente Nazionale  ANDIS  
                                                             Roberto Pellegatta – Presidente Nazionale DiSAL  

 

 

 

 
Salva Segnala Stampa Esci Home