Sulla carriera degli insegnanti e sul loro stato giuridico si preannuncia un ampio dibattito in Parlamento e un aspro confronto con i sindacati di categoria. L’articolo 2bis inserito nel nuovo testo del disegno di legge 4091, presentato da tutti gli esponenti della maggioranza, contiene in dettaglio gli elementi di questa rivoluzione della funzione docente. L’impatto che questi cambiamenti se introdotti potrebbero avere sul modello attuale di scuola e’ forse maggiore di quello della stessa "riforma Moratti". E’ bene dunque conoscere il contenuto della proposta e seguire con attenzione il dibattito in Parlamento. Tuttoscuola ha predisposto delle sintesi di facile lettura del disegno di legge. Ne presentiamo un primo stralcio relativo alla articolazione della funzione docente, alle nuove competenze attribuite e all’inquadramento del personale docente; un successivo stralcio riguarderà forme di reclutamento e progressione economica. La professione docente – secondo il disegno di legge - si articola in tre livelli: iniziale, ordinario ed esperto con inquadramento rispettivamente al 7°, all’8° e al 9° livello del personale dello Stato. Il numero di docenti dell’8° e del 9° livello è a quota annua programmata dal ministero. Vi è anche un pre-livello, quello dei docenti tirocinanti che vengono collocati al 6° livello del personale statale. Tra i livelli e le varie funzioni docenti non vi sono gradi o gerarchie. Seguite gli aggiornamenti del notiziario quotidiano e di tuttoscuola.com per conoscere le altre parti della proposta della maggioranza e per essere informati sull’andamento del dibattito parlamentare.
Funzione docente secondo ddl 4091 - art. 2bis sintesi
Istituti normativi per la funzione docente |
Livello di Docente tirocinante |
Livello di Docente iniziale |
Livello di Docente ordinario |
Livello di Docente esperto |
Contingente nazionale |
|
|
Quota annua programmata dal Miur d’intesa con minist. Economia |
Quota annua programmata dal Miur d’intesa con minist. Economia |
Inquadramento |
6° livello del personale dello Stato |
7° livello del personale dello Stato |
8° livello del personale dello Stato |
9° livello del personale dello Stato |
Funzione competenze |
Specifica attività di tirocinio |
Svolgimento ordinario della funzione docente |
· svolgimento ordinario della funzione docente · incarichi aggiuntivi complessi opportunamente retribuiti |
· responsabilità in relazione ad attività di formazione iniziale e di aggiornamento permanente dei docenti, · coordinamento di dipartimenti o di gruppi di progetto, · valutazione interna ed esterna · collaborazione col dirigente dell’istituzione scolastica · incarichi aggiuntivi complessi opportunamente retribuiti |
Collocazione nei livelli |
|
- Riconoscimento di professionalità maturata e certificata - Non sovraordinazione gerarchica |
- Riconoscimento di professionalità maturata e certificata - Non sovraordinazione gerarchica |
- Riconoscimento di professionalità maturata e certificata - Non sovraordinazione gerarchica |
Elaborazione Tuttoscuola