Contrattazione di istituto: l'incontro DiSAL in Calabria


DIRIGENZA SCOLASTICA E  CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA  D’ISTITUTO

SEMINARIO   DISAL

 

Si è tenuto in data 11 novembre scorso, presso l’Istituto Comprensivo di S. Eufemia in Lamezia Terme, un incontro di Dirigenti Scolastici  organizzato dall’Associazione  DiSAL della  nostra regione. Ha presieduto il seminario il responsabile DiSAL Calabria, Dirigente prof. re Antonio Rondinelli, con la partecipazione del Presidente nazionale, Dirigente Scolastico  prof.re Roberto Pellegatta.

Dopo il saluto iniziale del responsabile regionale, che ha ringraziato il collega dirigente dell’Istituto ospitante, prof.re Albino Cuda, vi è stato l’intervento del Presidente nazionale Pellegatta.  Questi ha sottolineato l’importanza dell’Associazione Professionale per il sostegno e la condivisione delle problematiche inerenti la professione di Dirigente Scolastico nell’operare la conduzione e la direzione d’istituti scolastici. Sulla contrattazione integrativa, oltre agli aspetti normativi e alle novità introdotte dalla Legge 15 del 4/03/2009 e dal D.L. 150 del 27.10.209 (decreto Brunetta), è stata evidenziata l’importanza delle relazioni tra i soggetti della scuola. La funzione preminente del Dirigente scolastico è  creare le condizione per l’instaurarsi di una vera comunità professionale, che abbia come scopo comune l’apprendimento ed il successo formativo degli alunni,  la valorizzazione umana e professionale dei docenti e di tutti coloro che operano nella vita scolastica.

All’incontro hanno partecipato numerosi dirigenti, in particolar modo delle province di Catanzaro e Vibo, con interventi e contributi sulla contrattazione integrativa d’istituto. Si è evidenziato il pericolo di una solitudine del Dirigente Scolastico e l’instaurarsi di conflitti per visioni ideologiche e unilaterali, nei rapporti tra il personale scolastico. Si è anche rilevato che, nel contenzioso a cui spesso sfociano  conflitti della stessa natura, si assiste a sentenze opposte tra Tribunali diversi. D’altro canto, anche l’Amministrazione centrale denota gravi limiti, in quanto si assiste spesso ad azioni difensive per conto dell’Istituto scolastico a totale carico del Dirigente. In un clima di vera collaborazione e cordialità sono seguiti numerosi contributi e scambi di esperienza.

Per l’affronto di alcune problematiche specifiche della materia, il relatore ha comunicato che vi sarà un momento di approfondimento che l’Associazione DiSAL sta organizzando con esperti universitari in un prossimo convegno nazionale a Bologna.


 
Salva Segnala Stampa Esci Home