ScuolaEuropa/Accordi Italia Germania sull'istruzione professionale


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Ufficio Stampa

_______________________________________________________________________________

 

INVITO STAMPA

 

Occupazione giovanile e istruzione tecnico professionale:

 

I Ministri Profumo e Fornero incontrano a Napoli i rappresentanti del Governo tedesco per firma accordi su apprendistato e sistemi di formazione duale

 

 

Si terrà lunedì 12 novembre e martedì 13 a Napoli, presso la Mostra d’Oltremare, la due giorni dedicata all’integrazione scuola-lavoro dal titolo: “Lavorare insieme per l’occupazione dei giovani. Apprendistato e sistemi di formazione duale”. Il convegno, che vedrà la collaborazione tra il Governo italiano e tedesco e la firma di due protocolli d’intesa tra i due Stati, darà rilievo e voce ad aziende, scuole, centri di formazione e giovani quali attori e destinatari delle politiche del lavoro.

 

Saranno presenti, tra gli altri, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Francesco Profumo, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Elsa Fornero, Il Ministro federale del lavoro e degli Affari Sociali tedesco, Ursula von der Leyen e il Direttore Generale per la cooperazione internazionale ed europea nell’Istruzione e nella Ricerca del Ministero Federale dell’Educazione e della Ricerca tedesco, Volker Riecke.

 

La giornata del 12 costituisce l'occasione per il lancio dell'agenda comune tra Italia e Germania e tra i Ministeri del lavoro dei due Paesi per realizzare un programma di collaborazione che possa favorire l'occupazione dei giovani e ne rafforzi la mobilità transnazionale, nell'ambito del Fondo Sociale Europeo e di attività formative condotte all'interno delle aziende.

 

Martedì 13  sarà la volta del lancio dell'agenda comune tra i Ministeri dell'istruzione dei due Paesi, per realizzare un programma di collaborazione che possa sviluppare solidi "ponti" tra  scuole, strutture formative e imprese, di concerto con altri Ministeri competenti, le Regioni e le Camere di Commercio. Scopo dell'accordo è "annodare" filiere formative e filiere produttive. Gli Istituti tecnici, gli Istituti professionali e gli Istituti Tecnici Superiori, di recente costituzione, presenteranno le esperienze in atto e quelle in cantiere per far divenire i giovani protagonisti dello sviluppo sociale ed economico del territorio attraverso la cooperazione scuola/impresa, come avviene da decenni in Germania.

 

I lavori si apriranno lunedì 12 alle ore 13.00 e saranno divisi in sessioni. La conferenza stampa si terrà lunedì alle ore 18.15 alla presenza dei due Ministri italiani e dei rappresentanti tedeschi.

 

I giornalisti, gli operatori televisivi e i fotografi interessati dovranno accreditarsi al seguente indirizzo mail: uffstampa@istruzione.it. In caso contrario non potranno accedere alla Mostra dOltremare.

 

 

Roma, 10 novembre 2012

 
Salva Segnala Stampa Esci Home