Associazione professionale dirigenti scuole statali e paritarie - Ente qualificato dal MIUR alla formazione
COMUNICATO STAMPA
22° Convegno DiSAL: un’occasione per il bene della scuola italiana.
Domani, 13 marzo, inizia a Roma il 22° convegno nazionale di DiSAL. Oltre 150 dirigenti scolastici e rappresentanti dell’amministrazione convenuti da ogni regione, si confronteranno sul tema di estrema attualità per la scuola italiana: “La scuola efficace – Dirigere la valutazione per migliorare”. Al centro dell’appuntamento cultura, responsabilità e competenze per una nuova dirigenza.
Le più recenti ricerche mostrano che i Paesi in cui le scuole godono di autonomia e si sottopongono a una valutazione periodica dei risultati sono quelle in cui si innalzano i livelli di insegnamento e apprendimento, perché gli operatori della formazione sono motivati alla crescita umana e culturale degli studenti.
L’azione del valutare rappresenta, in tal senso, uno strumento per favorire, nelle scuole, un’educazione alla libertà ed alla responsabilità, di tutti e di ciascuno.
Valutare e far scoprire il valore dell’azione culturale e formativa che una scuola realizza è, perciò, uno dei compiti che più caratterizzano la funzione e la responsabilità di chi dirige. Il Covegno è l’occasione per paragonarsi con il tema della valutazione delle scuole in modo originale , anche alla luce del del nuovo Sistema nazionale di valutazione.
Dopo l’introduzione del presidente nazionale Ezio Delfino ed i saluti di Lucrezia Stellacci per il MIUR e di don Maurizio Viviani per
Nella mattinata di sabato 15 marzo, in collaborazione con Fondazione per
Valutare vuol dire rendere esplicito ciò che rimarrebbe implicito e favorire che ciascuno (insegnante, allievo, dirigente) sia aiutato a crescre come soggetto del proprio agire.
Per chi dirige una scuola, in particolare, costruire un percorso di rendicontazione sociale aiuta: a meglio dirigere il proprio lavoro verso lo scopo perseguito e condiviso con la comunità scolatsica; a meglio utilizzare le risorse umane ed economiche; a perseguire i necessari risultati, finalizzando al meglio anche i punti critici.
Gli esiti di una valutazione non sono esaustivi, ma aiutano a meglio comprendere il clima di lavoro di cui è fatta un’istituzione scolastica ed a focalizzare gli effetti che, in termini di crescita umana e culturale, possono ottenere gli studenti, gli insegnanti e, indirettamente, le famiglie e le comunità locali, verso le quali la scuola è responsabile.
Per questo l’attenta ricerca di criteri, funzioni, modelli e azioni funzionali allo scopo e rendere possibile un paragone dei risultati del proprio istituto con quelli del proprio territorio e della nazione possono documentare al meglio il valore aggiunto, quell’aumento di ricchezza culturale, umana e sociale creato dalla comunità professionale, a servizio di tutti gli interlocutori, interni ed esterni.
Scarica dal nostro sito presentazione, programma e relatori.
E’ stato invitato il Ministro all’Istruzione on. Stefania Giannini.
12 marzo 2014 - Ufficio stampa
Viale Zara, 9, 20159 Milano - tel. 02-69000940 - segreteria@disal.it // Via Ferruccio, 4/b, 00185 Roma - tel. 331-6447882 - segreteriaroma@disal.it // www.disal.it