Sicurezza studenti: equiparati ai lavoratori solo nei laboratori


Formazione su sicurezza anche agli alunni, se usano laboratori e sono a contatto con agenti chimici, fisici e biologici

Orizzontescuola.it – 09.04.2014 – red

Il parere è stato espresso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a seguito di un interpello da parte del Consiglio Nazionale degli Insegnanti, che ha chiesto in quali casi l'allievo può essere equiparato ai lavoratori e devono sottostare a quanto previsto dal D.Lgs. n. 81/2008.

Secondo il Ministero del lavoro, l'equiparazione ai lavoratori degli allievi degli istituti di istruzione e università e i partecipanti ai corsi di formazione deve avvenire unicamente nei casi e per il tempo in cui "si faccia uso di laboratori, attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici, fisici e biologici, ivi comprese le attrezzature munite di videoterminali".

Ciò esclude l'applicazione delle norme in tutti i periodi e nei casi in cui gli allievi siano applicati in attività scolastica ed educativa nelle quali i programmi di insegnamento e formazione non prevedano l'uso di attrezzature di lavoro e l'esposizione ad agenti chimici, fisici e biologici con la frequentazione di laboratori appositamente attrezzati (per intenderci, non quando usa la lavagna multimediale in classe o utilizza il gessetto), ma esclude ogni deroga nell'applicazione delle norme prevenzionali, comprese quelle relative alla sorveglianza sanitaria e alla formazione, quando gli allievi acquisiscano la parificazione allo stato di "lavoratore".

 Interpello
Spaziatore
Scarica file   Parere
Spaziatore
Interpello_1_2014.pdf

Tipo documento: Microsoft Edge PDF Document
Dimensione: 214.349 Bytes
Tempo download: 60 secondi circa con un modem 28,8 Kb/s
Spaziatore
 
Salva Segnala Stampa Esci Home