Sicilia: DiSAL sulle orme del Gattopardo


 

 

UNA GIORNATA A PALERMO NEI LUOGHI DEL GATTOPARDO

31 MAGGIO 2014

Cari  amici,

Di.S.A.L. Sicilia, in collaborazione con l’agenzia Scopeltour viaggi di Castellammare del Golfo (TP), vi propone per la fine dell’anno scolastico un incontro all’insegna dell’amicizia e della cultura: il 31 maggio ci daremo appuntamento per una visita guidata a Palermo sulle orme del Gattopardo.

Alle ore 10.00 è previsto il ritrovo dei partecipanti presso la stazione centrale di Palermo. Visiteremo il centro storico con lo sguardo di Tomasi di Lampedusa, una miscela di storia e romanzo, attraverso i luoghi del Gattopardo: i palazzi nobiliari come la casa natale dello scrittore, le chiese, le piazze ed i vicoli.

Alle 12.00, per chi lo desidera, vi sarà la possibilità di assistere alla S. Messa presso la chiesa di San Francesco.

Per il pranzo è prevista la sosta presso l’Antica Focacceria San Francesco per gustare la cucina tipica di strada palermitana.

Nel pomeriggio visiteremo un luogo di particolare bellezza come l'Oratorio di Santa Cita (Sec. XVII -- XVIII), trionfo dei magnifici stucchi del Serpotta, tra cui la storica Battaglia di Lepanto. Tutto il percorso verrà arricchito da alcune letture di passi dal Gattopardo.

 

Per info e prenotazioni: 3938387498

 

 

Il responsabile Regionale DiSAL Sicilia

Mariapaola Iaquinta

 

N.B. Costi (da pagare in loco):

Visita guidata

Ingresso Oratorio di Santa Cita

 

 DiSAL Sicilia
Spaziatore
Scarica file   Volantino
Spaziatore
GIORNATADELGATTOPARDOdisal.pdf

Tipo documento: Microsoft Edge PDF Document
Dimensione: 78.396 Bytes
Spaziatore
 
Salva Segnala Stampa Esci Home