DiSAL invita i presidi al Meeting di Rimini 2014


 

Come ogni anno DiSAL invita al Meeting dell’amicizia fra i Popoli che si svolge a Rimini nell’ultima settimana di agosto.

 

**  Work-Shop in collaborazione con l’Editoriale TUTTOSCUOLA

 

Workshop lunedì 25 agosto 2014

ore 11.15, Sala Abete, Hall Ovest- Rimini Fiera

per dirigenti di scuole statali e non statali, referenti politici e sindacali per la scuola, operatori delle Amministrazioni Scolastiche e Locali, sul tema

 

“Dirigere scuole imperfette: le risorse finanziarie per la scuola, costo o investimento ?”

 

Libero dialogo con

Paolo Sestito,  già Commissario straordinario INVALSI, responsabile Servizio Struttura economica Banca d’Italia

intervistato  da

Orazio Niceforo, dell’Editoriale Tuttoscuola.

Presentazione di Ezio Delfino, presidente DiSAL.

 

Scarica e diffondi l’invito sotto allegato

 

**  Al termine dell’incontro verrà presentata la nuova serie di “Dirigere scuole”, la più diffusa rivista per la professione dirigente e per l’innovazione didattica nella scuola, nella nuova veste di rivista semestrale/risorse on-line, che DiSAL edita con l’Editrice Armando di Roma..

 

**  Seguirà il tradizionale pranzo proposto a tutti i soci ed gli amici presenti al Meeting (ore 13.30 – 14.45 in un ristorante riservato – costo 30 €).  Per la partecipazione al pranzo è indispensabile confermare via mail a segreteria@disal.it  o presso lo stand DiSAL entro domenica 24 agosto.

 

**  DiSAL invita all’incontro che il Meeting propone per lunedì 25 agosto ore 15.00 con Stefania Giannini, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Incontro coordinato da  Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà.

 

**  L’Associazione sarà presente con uno stand DiSAL presso il padiglione C1 dove sarà possibile acquistare e ritirare materiali e ricevere informazioni sulle attività previste per l’a.s. 2014/15.

 

-------------------------------------------------------

 

Il testo diffuso per l'invito

 

Invito al Meeting di Rimini

 

            Lunedì 25 agosto 2014,  nell’ambito del “Meeting dell’amicizia fra i popoli” di Rimini, l’Associazione professionale DiSAL in collaborazione con l’Editoriale Tuttoscuola  promuove uno workshop di libero dialogo su “Dirigere scuole imperfette: le risorse finanziarie, costo o investimento ?” (programma allegato), tema scaturito dal preoccupante quadro finanziario della scuola italiana.

            Anche sul versante economico la scuola statale italiana ed in generale la scuola pubblica è gestita in gran parte, oggi come nell’’800, in modo burocratico-ragionieristico. A questo si aggiunge che da anni i fondi disponibili per i bilanci delle scuole statali sono stati sistematicamente ridotti, così come quelli necessari agli Enti locali per gli edifici.

            Le scuole non statali invece permangono in una condizione di pressochè assenza di finanze da parte dello Stato, diversamente da quanto avviene in tutti i paesi europei e occidentali in genere. Le pur poche norme emanate negli ultimi anni riportano tutte il medesimo ritornello del “senza nuovi oneri a carico del bilancio”.

            A causa di un innumerevole numero di cespiti di erogazione e nonostante la presenza di un sistema di revisorato dei bilanci delle scuole statali, a tutt’oggi non esistono dati certi sul costo reale che un alunno porta al bilancio dello stato

            Nonostante il sogno dell’autonomia, non riesce a farsi strada una gestione “sussidiaria” del servizio scolastico, secondo, cioè, una logica di  budget assegnato ad ogni scuola autonoma (statale o paritaria) da utilizzare nell’ambito di obiettivi generali, standard di risultato e con controllo ispettivo sugli esiti.

            Riflettere sulle risorse finanziarie non è solo questione di conti, ma comporta immaginare strumenti che, pur in un contesto di crisi, permettano l’avvio di un moderno sistema scolastico nazionale, secondo principi di autonomia, libertà e sussidiarietà.

            E’ vero che questo è il momento del coraggio, ma non quello dei proclami o delle promesse, ma di leggi utili e di scelte istituzionali innovative.    

            Su questi temi DiSAL e Tuttoscuola vogliono avviare un dialogo che, evidentemente nella brevità dell’incontro, non sarà possibile sviluppare in risposte articolate (che già in parte DiSAL ha accennato nel Manifesto “Per una nuova dirigenza delle scuole”), ma che deve saper guardare ai bisogni reali e superare vecchi schemi e steccati per dare risposte a quello che di fatto è il principale bene nazionale: il lavoro educativo.

           Per l’interesse dell’iniziativa mi permetto di invitarLa all’incontro, che si svolgerà con le modalità ed il programma allegato. 

           Le segnalo inoltre che al termine dell’incontro sarà possibile fermarsi a pranzo in un ristorante riservato. Durante tutto il periodo del Meeting, è possibile incontrare gli amici di Di.S.A.L. allo stand nel padiglione C1 della Fiera.

           Cordiali saluti.

 

                                                                                Il presidente

                                                                                Ezio Delfino

 

 

 L'invito
Spaziatore
Scarica file   Scarica il file in .doc
Spaziatore
InvitoMeeting2014.doc

Tipo documento: File DOC
Dimensione: 806.400 Bytes
Tempo download: 3 minuti e 44 secondi circa con un modem 28,8 Kb/s
Spaziatore
 
Salva Segnala Stampa Esci Home