Pubblichiamo la lettera che il 28 ottobre 2014 le due associazioni dirigenti scolastici e le otto di docenti, che assieme hanno costituito durante il Ministero Moratti il FONADDS, hanno inviato al Minstro Giannini per chiedere con forza un tavolo di confronto sulle problematiche professionali e per chiedere di rivedere le proposte che nella Legge Finanziaria 2015 otterranno l’effetto (se approvate) di mortificare ulteriormente la profossionalità dirigente e docente.
FONADDS
FORUM NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI DI DOCENTI E DIRIGENTI SCOLASTICI
Gent.ma Ministro Giannini,
le Associazioni professionali appartenenti al FONADDS (Forum Nazionale delle Associazioni di docenti e dirigenti scolastici) le rappresentano il senso di profonda delusione determinato dal perdurare di un concreto atteggiamento di indifferenza del suo Ministero nei confronti del Forum. Dall'inizio del Suo mandato sono stati convocati in varie occasione il Forum dei genitori e il Forum degli studenti, entrambi nati insieme al FONADDS nel 2003 per costituire luoghi di confronto, dialogo, proposta con i soggetti protagonisti della comunità scolastica (per l'appunto studenti, genitori, docenti e dirigenti). Mentre ciò accadeva il soggetto rappresentativo delle associazioni professionali non veniva mai convocato, nemmeno nella forma del Comitato dei Presidenti istituito con DM alcuni anni fa. Tale assenza di attenzione concreta fa seguito a oltre dodici mesi di disattenzione da parte di chi l'ha preceduta alla guida del Dicastero di Viale Trastevere. L'ultimo Ministro che abbiamo avuto il privilegio di incontrare ufficialmente è stato il Prof. Profumo all'avvio del suo mandato. Poi più niente, nessuna convocazione dal Gabinetto del Ministro Miur.
Tale assenza di attenzione nei confronti del FONADDS stride profondamente con le reiterate dichiarazioni dell'Amministrazione e della politica circa l'importanza del ruolo dell'associazionismo professionale nel mondo della scuola e la sua validità strategica per la diffusione della cultura della professionalità e del miglioramento. Paradossale, inoltre, appare il mancato ascolto ufficiale del Forum in questo fase di "consultazione" del Paese sulle proposte presenti nel documento "la Buona scuola". A tutt'oggi mentre sono stati convocati ed incontrati gli organismi di genitori e studenti al MIUR e alcuni USR stanno incontrando i livelli regionali delle nostre organizzazioni, il FONADDS non ha ricevuto nessuna comunicazione e si rischia di essere chiamati, se mai ciò avvenisse, all'ultimo momento in tutta fretta. A ciò si aggiunge la previsione, nella legge di stabilità 2015, della totale eliminazione dei comandi presso le associazioni professionali, unica forma di riconoscimento, in termini di risorse, al mondo del volontariato professionale.
Gent.ma Ministro, le associazioni firmatarie Le chiedono di voler dare un segno concreto di attenzione ponendo fine a questo periodo di "assenza" convocando e incontrando personalmente il FONADDS per aprire un dialogo ufficiale su "la Buona scuola" e chiarire le intenzioni del Miur sul futuro delle associazioni professionali di docenti e dirigenti scolastici nel nostro Paese.
Adi – Alessandra Cenerini Fnism – Gigliola Corduas
Aimc – Giuseppe Desideri Andis – Paolino Marottae
Apef - Paola Tonna Legambiente S&F – Vanessa Pallucchi
Cidi - Beppe Bagni Mce – Giancarlo Caminato
Diesse – Tino Giardina DiSAL –
Uciim – Rosalba Candela
28 ottobre 2014