Dirigenti Scuole Autonome e Libere
Associazione professionale dirigenti scuole statali e paritarie - Ente qualificato dal MIUR alla formazione
COMUNICATO
23° Convegno DiSAL: un’occasione per il bene della scuola italiana.
Si svolgerà a Verona dal 19 al 21 marzo 2015 il 23° Convegno nazionale di DiSAL, l’Associazione professionale di dirigenti scolastici di scuole statali e paritarie. Circa 150 dirigenti scolastici, Responsabili di direzione, Direttori della Formazione Professionale, Figure di Staff, Docenti vicari e Direttori amministrativi delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado, e rappresentanti dell’amministrazione iscrittisi da ogni regione, si confronteranno sul tema di estrema attualità per la scuola italiana: “La scuola come risorsa. Dirigere le risorse della scuola”. Al centro dell’appuntamento cultura, responsabilità e competenze per una nuova dirigenza.
Il Convegno è rivolto anche a Dirigenti e personale degli USR, degli USP, Dirigenti Tecnici e Ispettori Tecnici, nonché a Responsabili istruzione e formazione Enti locali
“Ciò che può salvare l'Italia dal declino – afferma
Per questo la scuola è, oggi, ‘la risorsa’ di una nazione che desidera il proprio futuro, luogo capace di ‘produrre’ quei beni immateriali (“intangibles”, come li chiamano oggi sociologi ed economisti) che rappresentano il valore aggiunto ed il motore di una società libera e dinamica: il capitale sociale, il capitale culturale ed il capitale umano. La responsabilità di chi dirige una scuola non può semplicemente domandare e aspettare che le politiche cambino, ma deve, alle condizioni presenti, favorire ambiti di formazione nei quali l’incremento del capitale umano e l’ innovazione siano lo scopo consapevole di ogni azione. Si tratta innanzitutto di dirigere persone, docenti e personale in genere alla mission della scuola: far emergere il motivo che sostiene l’azione educativa e renderlo condiviso. E occorre indirizzare allo scopo tutte le risorse a disposizione: i mezzi strumentali e finanziari, le collaborazioni con i diversi soggetti del territorio, le reti, gli strumenti della autovalutazione.
“Senza l’ideale le persone non crescono – affemra
Il Convegno nazionale rappresenta per DiSAL - Associazione di dirigenti di scuole statali e paritarie - l’occasione annuale nella quale anticipare ed approfondire i temi che interessano l’esperienza professionale per un’immagine di dirigente radicato nella funzione educativa e culturale della scuola. Dentro una proposta associativa che è una presenza originale nata per contribuire al bene della scuola italiana.
Milano, 24 febbraio 2015 Ufficio stampa DiSAL
Di.S.A.L.: viale Zara, 9 – 20159 Milano tel. +39.02.69000940 - fax +39.02. 67073084 segreteria@disal.it