Apprendistato: alle aziende bonus di 2.500 euro


Apprendistato agli studenti, bonus di 2.500 euro alle aziende

da La Tecnica della scuola - 27 .04.2015 di A.Giuliani

Lo ha detto l'assessore all'Istruzione della Regione Lombardia Valentina Aprea: la novità arriva dal ministero del Lavoro che, per favorire le forme di tirocinio, ha preso a modello il sistema lombardo, aggiungendo un bonus occupazionale per le attività professionali che concretizzeranno l’utile opportunità formativa.

Il Governo continua a puntare forte sull’apprendistato. Lo fa, dopo aver raddoppiato le ore di stage nel triennio degli istituti tecnici e professionali e istituto anche nei licei, introducendo un bonus non indifferente per le aziende che regolarizzeranno le forme di tirocinio agli studenti.

Ad annunciarlo è stato l'assessore all'Istruzione, formazione e lavoro di Regione Lombardia Valentina Aprea, intervenuta il 27 aprile al convegno 'Il contratto a tutele crescenti; incentivi alle assunzioni, licenziamenti, nuovi ammortizzatori sociali', che si è svolto a Palazzo Lombardia di Milano.

"Sul tema dell'apprendistato porto due belle notizie – ha detto l’ex sottosegretario del governo Berlusconi -: una a livello nazionale e una a livello regionale: la prima riguarda il ministero del Lavoro che, per favorire l'apprendistato, ha preso a modello quello lombardo, aggiungendo un bonus occupazionale di 2.500 euro per le aziende che permetteranno agli studenti di usufruire dell'apprendistato. La seconda buona notizia riguarda l'avvio del percorso, da parte del Consiglio regionale lombardo, del progetto di legge che garantirà più qualità e informazione sull'apprendistato e garantirà l'alternanza scuola/lavoro, proprio per permettere agli studenti di mettere in pratica le nozioni teoriche apprese".

Ora resta da capire modalità e tempi per l’attuazione delle novità annunciate dalla Aprea.

 

 
Salva Segnala Stampa Esci Home