Dirigenti scolastici al futuro. Leadership, management o direzione ?


Dopo una sperimentazione fatta con quattro quaderni, collegati alla gloriosa rivista fondata da Cesare Scurati “Dirigenti scuole” (la prima in Europa sulla dirigenza scolastica e pubblicata dall’Editrice La Scuola), esce ora il primo numero di “Dirigere scuole – Idee e strumenti per la leadership educativa” pubblicato da Armando Editore.

Questo numero, pur nella nuova serie e per i tipi del nuovo editore, esce non a caso dedicato proprio alla figura del preside, in un momento che l'ha vista, non sempre a ragione veduta, al centro di una discussione suli suoi compiti e poteri.  Le scelte fatte dal Comitato scientifico e dalla Redazione già nei precedenti quaderni hanno individuato una direzione chiara: sostenere e sviluppare una visione della dirigenza scolastica capace di misurarsi con le gravi emergenze educative del nostro tempo.

I quattro quaderni precedenti sono consultabili sul sito www.formazionedisal.eu. Sullo stesso sito, dopo l’avvio sperimentale in atto, saranno disponibili gli abstract ed i materiali dell’attuale e dei prossimi numeri ed inoltre si potranno acquistare i singoli articoli o l’intera rivista di ogni numero in uscita.

La rivista è edita su licenza dell’Associazione Di.S.A.L.

E’ possibile anche abbonarsi per due numeri annuali e per l’accesso digitale riservato ai materiali annessi ad ogni numero. Per le modalità dell’abbonamento si veda il sito riportato.

 

 

COMUNICATI STAMPA

 

 

“Dirigere scuole” presentata oggi al Miur: uno spazio di pensiero per i futuri presidi

 

 

Nella Sala conferenze del Ministero dell’Istruzione oggi, lunedì 8 giugno 2015 alle ore 11, nonostante i gravi problemi creati dall’annunciato blocco degli scrutini, si è svolto un evento insolito per un ambiente dove si concentra l’amministrazione della scuola italiana.

Con la presentazione di “Dirigere scuole – Idee e strumenti per la leadership educativa”, rivista semestrale per dirigenti scolastici, in un tempo di emergenze educative si è voluta confermare l’urgente necessità di riflessione, di pensiero sulla professione direttiva, chiamata sempre più in causa da settimane di dibattiti sulle sorti del nostro sistema d istruzione.

Sia il Capo Dipartimento Risorse del MIUR Sabrina Bono che il Direttore del Personale Maria Maddalena Novelli nel loro augurio hanno ricordato come non serva la citazione di pur diffuse ricerche internazionali per ricordare quanto la direzione delle scuole sia diventata un elemento cruciale per la loro qualità.

Enrico Iacometti a nome dell’editrice Armando e ricordando l’impegno di questa nel mondo della scuola, nel pubblicare “Dirigere scuole”  si è detto fiero di inaugurare quella che, a suo dire, è a tutt’oggi l’unica rivista di riflessione, approfondimento e scambi sulla professione del dirigente scolastico, apprezzando anche il fatto che questa è sostenuta da un Comitato scientifico di alto livello.

Per il Comitato erano presenti sia Giuseppe Cosentino, che da Capo Dipartimento dell’Istruzione collaborò all’avvio dell’autonomia scolastica all’epoca del Ministero Berlinguer, sia Angelo Paletta dell’Università di Bologna.

Quest’ultimo è stato il primo studioso in Italia a proporre di considerare le scuole autonome come vere e proprie “imprese sociali” che necessitano di un rinnovato management scolastico a servizio della fondamentale azione educativa.

Purtroppo il dibattito giornalistico, secondo Paletta, ha sostituito la riflessione con slogan confusi che, andando dallo “sceriffo” al “sindaco scolastico”, non hanno aiutato ad uscire dalla confusione sulle nuove competenze necessarie al preside.

“Le ricerche internazionali – ha sostenuto Paletta  -  documentano che il preside è una figura decisiva in relazione agli stessi esiti scolastici che una scuola è in grado di offrire, esiti misurabili fino al 5% della differenza che una direzione può aggiungere attraverso le dimensioni di un ambiente formativo ben guidato”.

Il direttore della rivista Roberto Pellegatta ha ricordato come questa abbia un debito originario verso la gloriosa rivista “Dirigenti scuole”, (la prima in Europa sulla dirigenza scolastica) fondata negli anni ’70 da Cesare Scurati, un pedagogista riconosciuto (a dire il vero più all’estero che in Italia !) per la sua profetica riflessione sulla leadership educativa.

Agli intervenuti è stato segnalata la peculiarità di uno strumento culturale di riflessione che integra  la veste cartacea con una piattaforma  digitale dalla quale sarà possibile scaricare online la stessa pubblicazione.

La rivista può essere richiesta attraverso il sito www.disal.it oppure presso l’editore Armando di Roma.

 

“Dirigere scuole”

Roma, 8 giugno 2015

 

 

 

Una nuova rivista per una nuova dirigenza della scuola

Lunedì 8 giugno la presentazione ufficiale presso il MIUR

 

Perché una nuova rivista per la scuola ? E per giunta privilegiando i dirigenti scolastici? Perché un tempo di emergenza educativa ed una professione cruciale per garantire la direzione e la gestione degli istituti autonomi, hanno urgente necessità di pensiero, riflessione, scambio e prospettive rivolte al futuro, per non cadere nelle etichette e negli slogan.

La rivista “Dirigere scuole” nasce dopo una fortunata sperimentazione di quattro quaderni , pubblicati in due anni, che hanno diffuso tra i presidi con una media di 1000 copie a numero, riflessioni ed esperienze su come guidare le scuole statali e paritarie, tenendo la barra sempre rivolta alla loro missione educativa. Quei quaderni erano collegati alla gloriosa rivista “Dirigenti scuole”, (la prima in Europa sulla dirigenza scolastica) fondata negli anni ’70 da Cesare Scurati, un pedagogista al quale la stessa Associazione presidi promotrice (DiSAL – Dirigenti Scuole Autonome e Libere) della rivista ha sempre riconosciuto un grande debito di riflessione e profetica proposta.

Ora il salto, con l’uscita del primo numero di “Dirigere scuole – Idee e strumenti per la leadership educativa”, una nuova serie edita da Armando con due numeri annuali: le sue pagine ospiteranno ricerca internazionale, riflessioni sui nostri problemi nazionali, esperienze innovative e documentazione  per offrire strumenti alla ricerca dell’uscita dalla crisi attuale.

Mai come oggi le scuole hanno bisogno di direzione chiara, responsabile, capace di rendere conto di progetti e scelte alle famiglie, alle comunità locali, alle imprese, prima ancora che allo stato nei confronti del quale devono far crescere la loro autonomia.

Il Comitato scientifico della rivista vede la presenza di docenti di varie Università italiane ed europee, di esperti dei sistemi dell’istruzione e della pedagogia, al lavoro assieme a dirigenti scolastici impegnati sul campo dei diversi ordini di scuola.

Autonomia, leadership educativa, moderna managerialità a servizio dell’azione formativa, libertà educativa, eguale dignità della professione in tutto il sistema pubblico statale e non statale: questi i principi ispiratori.

La rivista integra la tradizionale veste cartacea con una piattaforma  digitale che ospiterà materiali di documentazione e offrirà la possibilità di scaricare anche online le stesse pubblicazioni.

La presentazione ufficiale avverrà lunedì 8 giugno alle ore 11 nella Sala Conferenze, del MIUR in Viale Trastevere  (come da programma allegato) attraverso un confronto tra esponenti della dirigenza scolastica, dell’Università, delle riviste scientifiche esistenti, del mondo associativo, alla presenza del Capo Dipartimento Risorse Sabrina Bono e del Direttore Generale del Personale Maria Maddalena Novelli, del Ministero dell’Istruzione.

 

La redazione

 

 

 

 

 

Rivista

“Dirigere scuole – Idee e strumenti per una leadeship educativa”

 

  

Giano bifronte o Master and commander ?

Una nuova dirigenza scolastica per la riforma della scuola

 

 

In occasione della presentazione della nuova rivista semestrale “Dirigere scuole”

 

Lunedì 8 giugno 2015 ore 11.00

Sala Conferenze, Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca

Viala Trastevere, 76/A – Roma  (piano terreno ingresso destra)

 

Ne discutono

Angelo Paletta, Docente

Enrico Iacometti, Editore

Roberto Pellegatta, Direttore

 

Coordina

Claudio Gentili, IlSole24Ore

 

con il saluto  di

Sabrina Bono, Capo Dipartimento Risorse, MIUR

Maria Maddalena Novelli, Direttore del Personale, MIUR

Ezio Delfino, Presidente DiSAL

 

 *********************

 

La rivista viene presentata nel suo primo quaderno dal titolo:

“Dirigenti scolastici al futuro. Leadership, management o direzione ?”

 

*********************

La presente vale come invito. Per l’autorizzazione all’ingresso occorre segnalare il proprio nominativo entro sabato 6 giugno a segreteria@disal.it

 

 

 La scheda di presentazione della rivista
Spaziatore
Scarica file   Scarica il file in .doc
Spaziatore
Rivistan.1.2015.Schedaprsentazione.doc

Tipo documento: File DOC
Dimensione: 534.016 Bytes
Tempo download: 2 minuti e 28 secondi circa con un modem 28,8 Kb/s
Spaziatore
Scarica file   Scarica il file in .doc
Spaziatore
NotizieRivista.doc

Tipo documento: File DOC
Dimensione: 66.048 Bytes
Tempo download: 18 secondi circa con un modem 28,8 Kb/s
Spaziatore
 Alcune immagini
Spaziatore
Spaziatore 09/06/2015
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore

Scarica il file in .jpg
Dimensione:
640 x 480 Pixel

Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore 09/06/2015
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore

Scarica il file in .jpg
Dimensione:
640 x 480 Pixel

Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore 09/06/2015
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore

Scarica il file in .jpg
Dimensione:
1075 x 1792 Pixel

Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore 09/06/2015
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore

Scarica il file in .jpg
Dimensione:
2560 x 1536 Pixel

Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore

 Il programma e l'invito
Spaziatore
Scarica file   Scarica il file in .doc
Spaziatore
Programma8giugno_3.doc

Tipo documento: File DOC
Dimensione: 27.136 Bytes
Tempo download: 8 secondi circa con un modem 28,8 Kb/s
Spaziatore
 
Salva Segnala Stampa Esci Home